Cosenza, 22/23 aprile 2023, laboratorio “Arteterapia attiva e recettiva per il benessere psicofisico dell’adulto”

arteterapia-benessere-artedo-andriano

Scuole Artedo di Arti Terapie di Cosenza

22/23 aprile 2023

arteterapia-benessere-artedo-andriano

Cosenza, si svolgerà il 22/23 aprile 2023 il laboratorio “Arteterapia attiva e recettiva per il benessere psicofisico dell’adulto”.

condotto dalla dott.ssa Sabina Andriano, Arteterapeuta, Tutor DSA, Tecnico ABA-VB

Calendario dei laboratori organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Cosenza

Abstract del laboratorio

Il laboratorio, ispirato al lavoro “I colori della Luce” della dott.ssa Conny Leporatti, si prefigge di approfondire due grandi aspetti dell’Arteterapia; l’Arteterapia Attiva, il cui scopo non è la rappresentazione descrittiva bensì la ricerca di emozioni tramite l’essenzialità dell’oggetto affigurato; e l’Arteterapia Recettiva, in cui le immagini non si creano, si osservano, diventano nutrimento e specchi nei quali riflettere le proprie esperienze e ri-scoprire i propri vissuti emotivi.

Per info e partecipazione

Scrivici su Whatsapp  o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.

 

Curriculum Docente

sabina-andriano-arteterapia-2021-

Dott.ssa Sabina Andriano, Arteterapeuta, Tutor DSA, Tecnico ABA-VB.

Consegue il Diploma di 1^ e 2^ livello in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo (indirizzo Scenografia) presso l’Accademia di Belle Arti di Bari.

Successivamente consegue la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli studi Guglielmo Marconi di Roma con una Tesi in Psicologia Clinica dal titolo: “Il trauma interpersonale infantile”, presso la Cattedra del Dott. Francesco Mancini, a cui seguirà la Laurea Magistrale in Psicologia presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma con una Tesi in Metodologia Clinica dal titolo “Il trauma interpersonale infantile. Dalle infanzie infelici ai possibili disturbi di personalità degli adulti”, presso la Cattedra del Dott. Giuseppe Fabiano.

Si specializza in Neuropsicologia Clinica presso l’Università LUMSA di Roma con un Master Universitario annuale di II livello e svolge il tirocinio professionalizzante di Psicologia presso l’Associazione Alzheimer Bari.

Diventa Arteterapeuta Plastico-Pittorica nel 2018 dopo una formazione triennale presso l’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative Artedo di Lecce.

Dal 2016 è Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “Crea…Attiva…lamente”, che si occupa di laboratori di Arteterapia, di laboratori artistici e ludico-espressivi per bambini con difficoltà di apprendimento, adulti, anziani e disabili.

Da anni lavora nel campo dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e dell’Autismo affiancando all’utilizzo degli strumenti tecnici le conoscenze di Arteterapia.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Arteterapia
#IdeePerCambiareIlMondo

Lascia la tua opinione

[WPCR_INSERT]

Potrebbe interessarti

Trento, il Mandala in Arteterapia

Trento, il Mandala in Arteterapia

Trento, 1 e 2 giugno 2024 – Nel campo dell’uso delle Arti come via possibile di terapia e conoscenza di Sé, fu Carl Gustav Jung ad applicare per primo la parola Mandala ai disegni circolari tracciati da lui e dai suoi pazienti.

Arteterapia a Brescia, laboratorio “Mobiles”

Arteterapia a Brescia, laboratorio “Mobiles”

Brescia, 1 e 2 giugno 2024 – In questo laboratorio di Arteterapia si propone un insolito approccio alle configurazioni artistiche. Abituati ad usare penna, colori e carta, la mente si è disabituata a percepire il movimento costante e incessante delle cose.

× Scopri come iscriverti