fbpx

Torino, 1/2 aprile 2023 – laboratorio “L’adolescenza e i linguaggi della Danzamovimentoterapia integrata®”

Torino, si svolgerà l’ 1/2 ottobre 2022 il laboratorio “L’adolescenza e i linguaggi della Danzamovimentoterapia integrata®“.

Condotto dalla dott.ssa Maria Patrizia Matrella, Danzamovimentoterapeuta met. Integrato ®, Psicopedagogista, Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche

Calendario dei laboratori organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Torino

Abstract del laboratorio

Danzeremo il mito dell’Eroe alla ricerca del suo Parsifal (l’identità), lavorando sugli effort (spazio, peso, tempo, flusso), sulle direzioni, sui movimenti/allontanamenti rivolti all’esplorazione sia individuale e sia aperta al confronto (ma anche scontro) con il gruppo in ciò che gli autori già citati chiamano transizioni inter-gruppali.

In questa seconda parte dedicata al ‘tempo delle passioni tristi’ (aut. Cit.), affronteremo il tema attraverso gli strumenti di analisi e osservazione del movimento facenti parti delle due altre metodologie tra i riferimenti teorici alla DMT Integrata ® sinteticamente esposti: la LMA di R. Laban e KMP di J. Kestemberg. L’analisi dello studio ‘svedese’ su percorsi di danza strutturati per gruppi di ragazze adolescenti verificheremo come interventi mirati ad affrontare la dimensione emotiva, possano risultare efficaci per attenuare stati aggressivi e aprire al giovane un mondo di possibilità inaspettate.

Attraverso parole chiave, stimoli sonori, e suggestioni narrate faremo nascere il nostro gesto che si tras-formerà in parola-racconto autobiografico che si unirà alle parole di altri nei gruppi (transizione) che si formeranno in maniera naturale sulla base del proprio sentire e sentimento di appartenenza e da cui emergeranno nuovi significati.

Per info e partecipazione

Scrivici su Whatsapp  o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.

Curriculum Docente

Iscrizione N° S1/2014/DMT/131 del Registro degli Operatori Specializzati in Danzamovimentoterapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative.

Curriculum

Dott.ssa Maria Patrizia Matrella, Danzamovimentoterapeuta met. Integrato ®, Psicopedagogista, Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche, Counselor Antropologico Esistenziale a mediazione Corporea, Danzaterapeuta  met. Trasmuda ®, Practitioner in Counseling con tecniche Corpo-Mente, Peacekeeper. Clownterapeuta Volontaria.

Sono docente di massaggio indiano neonatale ‘Shantala’. Iscr. Presso APEI (Ass. Pedagogisti Educatori It.), iscriz al registro dei Counselor Esistenziali dell’ISUE (Ist. Scienze Umane Esistenziali).

Ex-manager-imprenditrice per la gestione H.R., opero da oltre 10 anni, come Psicopedagogista e Consulente Genitoriale occupandomi anche di Parent Training; ho organizzato prima della Pandemia seminari e laboratori creativo-espressivi e di Danzamovimentoterapia per bambini e adulti in contesti educativi, ludici, strutture turistiche; nel 2020 ho collaborato allo sportello di DMT On Line con le colleghe DMt del Piemonte per promuovere il Ben-Essere attraverso il movimento durante il lockdown. Come free lance mi occupo di Relazione d’Aiuto integrando le tecniche del Counseling a orientamento Esistenziale agli strumenti analogici Espressivi e della DMT, oltre alle tecniche Bioenergetiche, di Meditazione e rilassamento.

Sono Docente presso Enti di Formazione in Soft Skills, Comunicazione, BDC, Orientamento, già docente in passato, nelle materie Pedagogia e Psicologia per insegnanti ortofreniche. Coltivo da oltre 24 anni la passione per la danza in ogni sua declinazione studiando Flamenco e Tango Argentino e partecipando a numerosi seminari con artisti internazionali e stage di Teatro-danza con Silvia Vladimisky-

Negli anni ho potuto approfondire l’Expression Primitive con Jhoan Daese, F. Schott-Billmann, Ferdinando Battista. La mia ricerca nella danza continua con particolare interesse alle Danze Sacre e all’integrazione di nuovi strumenti come la poesia, il racconto, le fiabe alla DMT.

Pubblicazioni: Poeti e Poesie, collana Navigare, 2016.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Danzamovimentoterapia
#Danzaterapia

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel
Create your own review
Corsi di Arti Terapie
Average rating:  
 0 reviews

Potrebbe interessarti

Musicoterapia Lecce, laboratorio “Il massaggio sonoro”

Musicoterapia Lecce, laboratorio “Il massaggio sonoro”

Lecce, 23 e 24 marzo 2024 – Suonoterapia, trattamenti vibrazionali, concerti meditativi, bagni di suoni e massaggi sonori. Sono diversi i termini utilizzati per indicare le pratiche che prevedono l’utilizzo del suono e delle vibrazioni per creare stati di benessere e profondo rilassamento.

× Scopri come iscriverti