fbpx

Lecce, 17/18 dicembre 2022 – Laboratorio “Musicoterapia Umanistica nei centri diurni per diversamente abili”

Musicoterapia umanistica e disturbi specifici dell'apprendimento

Lecce, si svolgerà il 17/18 dicembre 2022 il laboratorio “Musicoterapia Umanistica nei centri diurni per diversamente abili, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Lecce.

condotto dal dott. Vincenzo Miranda, Musicoterapeuta ad indirizzo umanistico, Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche, Compositore e Strumentista.

Calendario dei laboratopri organizzati dalla Scuola Artedo di Lecce

Abstract del laboratorio

Il laboratorio affronta il tema della Musicoterapia Umanistica agita all’interno dei Centri Diurni per Diversamente Abili. In particolare, l’obiettivo è di formare professionalmente gli allievi all’utilizzo pratico della Musicoterapia, dei suoi aspetti teorici metodologici e applicativi, al fine di programmare e gestire praticamente interventi musicoterapici all’intero di Centri Diurni per la riabilitazione di utenti portatori di diverse abilità, al fine di colmare il naturale divario che spesso si genera tra formazione teorica e realtà lavorativa e fornire uno spaccato il più possibile concreto e aderente al mondo professionale reale.

Durante questo laboratorio di Musicoterapia verrà illustrata l’organizzazione, la struttura interna e il funzionamento di un Centro Diurno per diversamente abili, la programmazione delle attività educativo – riabilitative, in particolare della Musicoterapia in rapporto alla diversa tipologia di utenza e di diagnosi presenti.

Per gli allievi sarà possibile sperimentare attivamente e praticamente la progettazione e realizzazione di interventi esperienziali, attraverso il principio fondante dell’ascolto empatico, secondo cui ogni persona è visibile e tangibile attraverso il suo essere una unità inscindibile di corpo e mente.

Verranno agite e sperimentate esperienze di improvvisazione musicale e dialogo sonoro in gruppo e in coppia, attraverso le posizioni di facilitato e facilitatore.

Per info e partecipazione

Scrivici su Whatsapp  o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

 

 

 

 

Curriculum Docente

vincenzo-miranda-musicoterapeuta

vincenzo-miranda-musicoterapeuta

Vincenzo Miranda, Musicoterapeuta ad indirizzo umanistico, Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche, Compositore e Strumentista.

Iscrizione N° S1/2017/MT/172 del Registro degli Operatori Specializzati in Musicoterapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative.

Musicoterapeuta ad indirizzo umanistico, Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche, Compositore e Strumentista.
Docente di Musicoterapia in corsi di aggiornamento professionale legalmente riconosciuti dalla Regione Puglia.
Conduttore di laboratori di Musicoterapia presso scuole statali di vario ordine e grado della provincia BAT e Bari.
Musicoterapeuta presso centro diurno per diversamente abili per la riabilitazione, il potenziamento e il miglioramento della qualità di vita di utenti in situazione di handicap psico-motorio-sensoriale (adulti e anziani).
Tutor formativo in corsi integrati di istruzione e formazione professionale contro la dispersione scolastica. Membro dell’equipe psico-socio-pedagogica, all’ interno di progetti-corso in favore di alunni in situazione di svantaggio.
Dal 2009 al 2015, Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “Le Note dell’Anima”. Conduttore di workshop esperienziali in Musicoterapia e Comunicazione non verbale.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Musicoterapia

Potrebbe interessarti

Trento, il Mandala in Arteterapia

Trento, il Mandala in Arteterapia

Trento, 1 e 2 giugno 2024 – Nel campo dell’uso delle Arti come via possibile di terapia e conoscenza di Sé, fu Carl Gustav Jung ad applicare per primo la parola Mandala ai disegni circolari tracciati da lui e dai suoi pazienti.

Arteterapia a Brescia, laboratorio “Mobiles”

Arteterapia a Brescia, laboratorio “Mobiles”

Brescia, 1 e 2 giugno 2024 – In questo laboratorio di Arteterapia si propone un insolito approccio alle configurazioni artistiche. Abituati ad usare penna, colori e carta, la mente si è disabituata a percepire il movimento costante e incessante delle cose.

× Scopri come iscriverti