Lecce, 26/27 novembre 2022 – laboratorio “Lo psicodramma sonoro musicale”

psicodramma-sonoro-musicale

Lecce, si svolgerà il 26/27 novembre 2022 il laboratorio “Lo psicodramma sonoro musicale”, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Lecce.

Condotto dalla dott.ssa Giuseppa Pistorio, Psichiatra, Neurologa, Musicoterapeuta, Magister del Modello Benenzon.

Calendario dei laboratori 2022 organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Lecce

Abstract del laboratorio

Lo psicodramma è una psicoterapia di gruppo caratterizzata da un lavoro di montaggio di scene basate sui vissuti personali di uno o più componenti il gruppo.

Lo psicodramma Moreniano fondato da Jacob Moreno negli Stati Uniti ha un conduttore-regista, un unico protagonista per ogni sessione e altri attori scelti tra i partecipanti al gruppo, diversi per ogni scena. E’ molto direttivo e ha una finalità catartica.

Lo Psicodramma analitico junghiano ha un conduttore e un osservatore, figure intercambiabili durante ogni sessione.

L’osservatore può essere chiamato come attore nelle scene del protagonista insieme agli altri, il conduttore no.

Elementi nuovi rispetto allo psicodramma moreniano sono: il doppio verbale che mette in luce le parti – ombra del protagonista, il cambio di ruolo, diversi protagonisti per ogni sessione e la dinamicità del percorso che non è mai direttivo.

I rimandi non verbali nel gruppo serviranno ad una elaborazione inconscia e poi conscia delle dinamiche individuali e di gruppo.

Lo Psicodramma sonoro-musicale è nato negli Sati Uniti ad opera di Joseph Moreno, nipote di Jacob.

Esso è non verbale in quanto solamente il conduttore, molto direttivo, usa le parole.

Nelle scene nate da libere associazioni fatte dal gruppo in seguito alla somministrazione di brani musicali d’ascolto, le parole sono sostituite dagli strumenti musicali convenzionali.

Lo psicodramma sonoro-musicale analitico non è direttivo, le scene nascono nella mente dei diversi protagonisti a seguito di un riscaldamento costituito da una improvvisazione strumentale di gruppo.

Il montaggio delle scene è guidato dal conduttore che lascia libertà per la scelta degli strumenti (che possono essere anche non convenzionali), aiuta il protagonista talvolta verbalmente, il più delle volte non verbalmente, svolge il compito di “doppio sonoro” e propone (senza mai imporlo) il cambio di ruolo.

Alla fine di ogni scena vi è una verbalizzazione e una restituzione individuale e di gruppo che serve a tessere la storia di quel gruppo.

Lo psicodramma e lo psicodramma sonoro – musicale possono avere anche uno svolgimento e una finalità riabilitativa in alternativa a quella terapeutica che aiuterà il gruppo a scoprire nuovi punti di vista sul mondo.

Per info e partecipazione

Scrivici su Whatsapp  o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti. Puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

 

 

 

 

Curriculum Docente

pinella pistorio musicoterapeuta artedo

dott.ssa Giuseppa Pistorio, Psichiatra, Neurologa, Musicoterapeuta, Magister del Modello Benenzon.

Ha svolto docenza per l’insegnamento di Psichiatria ed Igiene Mentale all’Università La Sapienza di Roma e per l’insegnamento di Musicoterapia presso l’Università degli Studi di Torino e presso la Scuola di Artiterapie e Terapie Espressive di Roma.
E’ docente di Neuropsicologia per la Musicoterapia presso il corso triennale di Musicoterapia della FORIFO, a Roma e docente di Musicoterapia presso il Master in Artiterapie dell’Università di Palermo.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Musicoterapia

Potrebbe interessarti

Trento, laboratorio “Usare la pietra ollare in Arteterapia”

Trento, laboratorio “Usare la pietra ollare in Arteterapia”

Trento, 28 e 29 settembre 2024 – La pietra ollare è un materiale quasi sconosciuto e usato solamente da alcuni artisti e in contesti terapeutici particolari. A sorpresa è un materiale che si fa scolpire con semplici strumenti come lime e sgorbie per pietra senza dover impiegare molta forz

× Scopri come iscriverti