fbpx

Roma, 25/26 giugno 2022 – laboratorio “Danzamovimentoterapia e Taiji integrati: il metodo”

Si svolgerà il 25/26 giugno 2022 il laboratorio “Danzamovimentoterapia e Taiji integrati: il metodo”, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Roma.

condotto dalla dott.ssa Angela Enea, Danzamovimentoterapeuta, Tecnico della riabilitazione psichiatrica.

Visualizza il calendario dei laboratori 2022 organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Roma

Abstract del laboratorio

Verranno illustrate le applicazioni metodologiche del metodo e approfondite le motivazioni della scelta di alcune tecniche proprie del Taiji Quan. Nel metodo, infatti, si alternano momenti in cui predomina l’elemento di struttura che gradualmente viene decomposto favorendo una forma più espressiva e personale.

L’incontro con l’altro, portatore di modalità differenti e da intenti comunicativi svariati e poliedrici favorisce l’amplificazione della scoperta espressiva e un processo creativo, in cui il movimento diventa matrice comune di creazione di forme, elementi, idee, concetti nuove.

Visti i principi su cui permette di lavorare il Taiji, entrambe le modalità sono caratterizzate da una profonda connessione con il mondo interno e un forte ancoraggio al qui ed ora, vista l’attitudine all’ascolto e all’unione mente corpo che il Taiji favorisce.

Per info e partecipazione

Scrivici su Whatsapp  o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti. Puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

 

 

 

 

Curriculum Docente

Angela Enea, Danzamovimentoterapeuta

Angela Enea, Danzamovimentoterapeuta, Tecnico della riabilitazione psichiatrica.

Tecnico della riabilitazione psichiatrica, conseguito il diploma in Tecnico dell’Educazione e della Riabilitazione Psichiatrica e Psicosociale.

Ha frequentato il percorso formativo quadriennale in Danza movimento Terapia Integrata. 

Ha conseguito il diploma di Tecnico di Musicoterapia secondo il Metodo Benenzon, ha conseguito il Master biennale di secondo livello in Terapie Espressive e Abilitazione in Psichiatria.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Danzamovimentoterapia
#Danzaterapia
#Taiji

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel
Create your own review
Laboratori di Arti Terapie
Average rating:  
 4 reviews
 by Elisa Zampetti
Titolo: Lab DMT E TAIJI INTEGRATI: IL METODO. Angela Enea.

Grazie all’insegnante Angela Enea che si è fatta meravigliosamente canale di ascolto sensibile di qualcosa di più grande che è in tutti noi. Questo metodo è una stupenda combinazione che nutre una consapevolezza creativa profonda e uno stato meditativo di purezza del gesto che diventa relazione empatica con l’altro.

Infinitamente grazie.

Questa la mia esperienza:

Ascoltare, risvegliare, riconnettermi a quella profonda essenza che sono e che mi vive, nella lentezza di un gesto che diventa pura poesia consapevole, emozione dinamica che si trasforma.

Il mondo interiore prende forma ed immagine, radicandosi nel gesto meditativo che è pura energia, forza stabile, presenza centrata donando quell’equilibrio degli opposti che danza dentro di me.

E il corpo inizia a fluire. Entro nella musica che crea il movimento, sono quel peso, quell’appoggio che mi fa sentire la verità dell’istante.

.. e respiro nella danza del vuoto e del pieno, del flusso e della staticità, del pesante e del leggero, e sento che il corpo diventa un tutt’Uno con la Madre Terra sotto di me, mi ci abbandono, mi accoglie, mi dona la sua forza…e poi il corpo si estende, si espande nello spazio diventando un tutt’Uno con il sottile esistente dentro e fuori di me.

E i blocchi si sciolgono, ritorno nel flusso armonico che mi dona Vita.

..e sono un punto d’energia che danza la sua intuizione, totalmente e i visibilmente connessa alla danza/essenza di tutti gli altri, compagni di questo spazio sacro che tutti ci unisce nell’Uno che, semplicemente è.

..e pensare che tutto parte da un seme di meravigliosa intenzione che viene consegnato e accolto da ognuno di noi ognuno con la propria storia, unicità, con la propria verità che diventa un’intimità condivisa e universale che riporta a tutti noi, nessuno escluso, all’Origine che Danza.

Grazie

Elisa Zampetti

 by Giulia
Titolo: Lab 2526 Giugno – DMT e Taiji Integrati – Sede Roma – Docente Angela Enea

Inizialmente lontana dal Taiji, ho avuto la possibilità di stupirmi e di viaggiare nell’esperienza grazie alla conduzione di Angela, presente e delicata, all’interno di una disciplina che mi ha coinvolto e centrata.



Porterò con me la riflessione, le parole che hanno permesso il confronto e la concentrazione.



Grazie a chi ha condiviso con me questa particolare esperienza.

 by Marta Saterno
Titolo: Laboratorio 25/26 Giugno (Roma) – TaiJi e Danzamovimentoterapia con Angela Enea.

Una curiosa e sorprendente integrazione! Docente accogliente, disponibile e chiara nell’esposizione di concetti e consegne. Affascinante la sua modalità di condizione: una presenza costante e delicata. Grazie per questa bellissima esperienza!

 by Simona Mazzoni
Titolo: Lab “Danzamovimentoterapia e Taiji integrati: il metodo”

il laboratorio di Angela Enea è stato molto interessante e formativo. la sua conduzione verbale la trovo coinvolgente e non invasiva, ti accompagna delicatamente nelle consegne e lascia spazio alla propria interpretazione, entra con il corpo e con la voce sempre nei giusti tempi. Riesce anche con pochi strumenti, esempio con la musica e con lei stessa, a rendere il laboratorio ricco di biodiversità attraverso un coinvolgimento attivo di ognuno dovuto alla sua completa attenzione al gruppo e a se stessa modulando la sua partecipazione sul bisogno individuale e di gruppo.

la sua presenza calma e profonda rende il setting uno spazio sacro e adatto per la nostra attenzione e concentrazione verso l’interno di noi stessi e verso l’esterno. un laboratorio completo in ogni aspetto. Grazie

Potrebbe interessarti

Musicoterapia Lecce, laboratorio “Il massaggio sonoro”

Musicoterapia Lecce, laboratorio “Il massaggio sonoro”

Lecce, 23 e 24 marzo 2024 – Suonoterapia, trattamenti vibrazionali, concerti meditativi, bagni di suoni e massaggi sonori. Sono diversi i termini utilizzati per indicare le pratiche che prevedono l’utilizzo del suono e delle vibrazioni per creare stati di benessere e profondo rilassamento.

× Scopri come iscriverti