fbpx

Cagliari, laboratorio “Lingue dei segni e Teatroterapia”

Teatroterapia Cagliari. Si svolgerà il 26/27 marzo 2022 il laboratorio “Lingue dei segni e Teatroterapia, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Cagliari.

condotto dal dott. Paolo Ferrara, Arti Terapeuta specializzato in Teatroterapia, Tecnico della lingua dei segni italiana e cultore della lingua dei segni britannica, laureato in Arti Visive e dello Spettacolo a Venezia, Attore e Regista.

Visualizza il calendario dei laboratori 2022 organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Cagliari

Abstract del laboratorio

Attraverso un metodo che utilizza le lingue dei segni è possibile intercettare i bisogni e le finalità di un gruppo, siano esse educative, riabilitative, integrative o terapeutiche. In una società che decreta la predominanza della comunicazione verbale, si sottovalutano i racconti del silenzio che talvolta narrano di storie che riguardano proprio noi stessi.

Ascoltare l’immaginario e dargli un modo di manifestarsi permette di affrontare e offrire un percorso di consapevolezza che si fa garante del benessere attraverso lo sviluppo e il potenziamento di competenze che influenzano anche le relazioni.

Per info e partecipazione

Scrivici su Whatsapp  o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti. Puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

Curriculum Docente

dott. Paolo Ferrara, Arti Terapeuta specializzato in Teatroterapia, Tecnico della lingua dei segni italiana e cultore della lingua dei segni britannica, laureato in Arti Visive e dello Spettacolo a Venezia, Attore e Regista.

Paolo Ferrara, nato a Palermo, laureato in Arti Visive e dello Spettacolo a Venezia, Attore e Regista della compagnia del Teatro Stabile di Trieste, Tecnico della lingua dei segni italiana e cultore della lingua dei segni britannica, Arti Terapeuta specializzato in Teatroterapia.
Dal 2012 collabora con teatri, universita, scuole, cooperative e associazioni italiane e inglesi ideando e dirigendo laboratori teatrali inclusivi che non prevedono alcuna selezione e che si compiono attraverso una metodologia che esplora e incoraggia l’utilizzo del canale non verbale.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#LingueDeiSegni
#Teatroterapia

Lascia il tuo commento

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel
Create your own review
Corsi di Arti Terapie
Average rating:  
 4 reviews
 by Donatella Deidda
Titolo: “Lingue dei segni e Teatroterapia“

Il laboratorio con Paolo è stato una risorsa per la mia crescita personale.

 by Claudia Campullu
Titolo: Laboratorio “lingue dei segni e teatroterapia”

Il Laboratorio Teatro Terapia “lingue dei segni e teatroterapia” di Paolo Ferrara, a Cagliari, è stata un esperienza particolare, bella, molto stimolante e divertente.

 by Katiuscia Muscas
Titolo: laboratorio di Paolo Ferrara di ” Teatro Terapia – La Lingua Dei Segni ”

IL laboratorio di Paolo Ferrara di ” Teatro Terapia – La Lingua Dei Segni ” svolto nella sede di Cagliari per me risulta essere la seconda esperienza , laboratoriale.
E’ stata interessante, divertente e coinvolgente, ricca di emozioni che emergono in modo naturale.
Il ” Viaggio ad occhi chiusi ” che ha per guida la voce del Conduttore, è stata per me la prima volta e l ho vissuta in modo magico, lasciando che il corpo andasse da uno spazio all’altro, provasse sensazioni diverse tra loro, potevo essere al mare e magicamente esser in una distesa verde, immaginando incontri e ricevendo messaggi, ma anche poi in solitudine in mezzo al deserto e far i conti con me stessa per poi ritrovare la strada, rientrare e ricomporre la mia presenza esattamente nel luogo in cui è iniziata la magia, da una semplice ” stanza vuota “.
Viaggio di emozioni condiviso insieme ai “colleghi” con segni ed espressioni che ho dato e ricevuto.
Ancora Grazie Paolo e Grazie Colleghi!

 by Cecilia Salis
Titolo: “Lingue dei segni e Teatroterapia“

Il laboratorio di Paolo Ferrara di teatroterapia è stato il mio primo laboratorio Artedo a Cagliari. Molto bello e stimolante, un ottimo modo per iniziare questo percorso.

Potrebbe interessarti

Arteterapia Catania, laboratorio “Le potenzialità della carta in Arteterapia”

Arteterapia Catania, laboratorio “Le potenzialità della carta in Arteterapia”

Catania, 17 e 18 febbraio 2024 – All’interno del processo creativo, la carta può divenire cornice, supporto, elemento narrativo e può contenere così al suo interno una moltitudine di materiali, che diventano simboli identitari. Il percorso, ispirato al Metodo Autobiografico Creativo®, permetterà di esplorare diverse tecniche

× Come posso aiutarti?