Firenze, laboratorio “Integrazione fra la Danzamovimentoterapia e la Teatroterapia”

Firenze. Si svolgerà il 19/20 febbraio 2022 il laboratorio “Integrazione fra la Danzamovimentoterapia e la Teatroterapia. aspetti comuni e differenze”, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Firenze.

condotto dal dott. Alberto Cacopardi, Attore-danzatore, performer, giocoliere, coreografo, formatore teatrale, teatroterapeuta.

Visualizza il calendario dei laboratori 2022 organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Firenze

Abstract del laboratorio

In questo laboratorio vengono illustrate, sperimentate e consapevolizzate le differenze e analogie fra la Teatroterapia e la Danzamovimentoterapia, dal punto di vista storico metodologico ed esperienziale e le relative applicabilità di una delle due diverse discipline e dell’integrazione di queste. Verranno proposte esperienze che si collocano nel punto di incontra fra queste due discipline, stimolando la riflessione sul valore aggiunto che offre l’integrazione dei linguaggi e i rischi che la proposta potrebbe incontrare.

Per info e partecipazione

Scrivici su Whatsapp  o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti. Puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

Curriculum Docente

Alberto Cacopardi, Teatroterapeuta

dott. Alberto Cacopardi, Attore-danzatore, performer, giocoliere, coreografo, formatore teatrale, teatroterapeuta.

Cofondatore assieme ad Evarossella Biolo della compagnia Manonuda Teatro. Fondatore del metodo artistico e teatroterapeutico Tessuto Corporeo e dell’omonima compagnia teatrale. Diplomato presso la Scuola Internazionale di Creazione Teatrale “Kiklos” diretta da Giovanni Fusetti, studia con Atsushi Takenouchi danza contemporanea Butoh e con la coreografa Michela lucenti il Tetarodanza.

Tessuto Corporeo è un metodo che si basa sull’integrazione dei linguaggi artistici e arte terapeutici, perlopiù pre-verbali, nasce dalla consapevolezza che la persona è composta da diversi tessuti simbolicamente intesi: da quelli esterni che sono i vestiti, ruoli sociali, posture indossate a quelli via via più profondi dove abitano i movimenti sottili corporei, immaginativi ed emotivi, cosci e inconsci. Conduce laboratori integrati presso strutture per disabili, anziani, scuole di danza, percorsi sia gruppali che individuali.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#ArtiTerapie

[WPCR_INSERT]

Potrebbe interessarti

Roma, laboratorio “Musicoterapia in natura”

Roma, laboratorio “Musicoterapia in natura”

Roma, 23 e 24 novembre 2024 – Il laboratorio è pensato per acquisire tecniche da applicare in ambito relazionale e di crescita personale, con l’intento di diffondere tali tecniche in ambienti diversi dal classico setting di Musicoterapia, in particolare luoghi immersi nella natura.

Lecce, laboratorio di Arteterapia “La divers-abilità”

Lecce, laboratorio di Arteterapia “La divers-abilità”

Lecce, 9 e 10 Novembre 2024 – Durante questo laboratorio di Arteterapia, verrà data particolare rilevanza alla possibilità di ideare dispositivi che permettano di rendere fruibile la partecipazione al laboratorio a diverse tipologie di utenze, considerando eventuali deficit psichici

Mindfulness e Musicoterapia, laboratorio a Venezia

Mindfulness e Musicoterapia, laboratorio a Venezia

Venezia, 9 e 10 novembre – Il laboratorio si propone di fornire al discente dei riferimenti utili su come la pratica della meditazione Mindfulness si possa combinare con le tecniche di musicoterapia

× Scopri come iscriverti