fbpx

Danzamovimentoterapia Cagliari, laboratorio “Laban Movement Analysis”

artedo-bari-udine-laboratorio-1

Si svolgerà il 22/23 gennaio 2022 il laboratorio “L’osservazione in Danzamovimentoterapia: Laban Movement Analysis”, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Cagliari.

condotto dalla dott.ssa Angela Enea, Danzamovimentoterapeuta, Tecnico della riabilitazione psichiatrica.

Visualizza il calendario dei laboratori 2022 organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Cagliari

Abstract del laboratorio

L’esigenza di uniformare i linguaggi e migliorare la comunicabilità tra diversi operatori ha reso sempre più diffuso il sistema di analisi del movimento formalizzato da Laban. Che si faccia un’osservazione focale, media o globale del movimento il sistema fornisce la possibilità di fare un’osservazione più oggettiva possibile e diventa un valido strumento di validazione e di verifica dell’andamento degli esiti di un intervento di DMT.

La conoscenza del Laban Movement Analysis ci permette di avere chiara percezione e distinzione dei diversi efforts attraverso cui si estrinseca il movimento e delle varie istanze psichiche che vi sottendono. Il Laban Moviment Analysis rappresenta il più diffuso sistema di osservazione oggettiva del movimento che accanto ad altri strumenti anche più soggettivi (osservazione lunare) permettono di monitorare lo svolgimento dell’ intervento e validarne i risultati.

Per info e partecipazione

Scrivici su Whatsapp  o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti. Puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

 

 

 

 

Curriculum Docente

Angela Enea, Danzamovimentoterapeuta

Angela Enea, Danzamovimentoterapeuta, Tecnico della riabilitazione psichiatrica.

Tecnico della riabilitazione psichiatrica, conseguito il diploma in Tecnico dell’Educazione e della Riabilitazione Psichiatrica e Psicosociale.

Ha frequentato il percorso formativo quadriennale in Danza movimento Terapia Integrata. 

Ha conseguito il diploma di Tecnico di Musicoterapia secondo il Metodo Benenzon, ha conseguito il Master biennale di secondo livello in Terapie Espressive e Abilitazione in Psichiatria.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Danzamovimentoterapia
#Danzaterapia

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel
Create your own review
Corsi di Arti Terapie
Average rating:  
 2 reviews
 by Katiuscia Muscas
Titolo: laboratorio di danzamovimentoterapia “Laban Movement Analysis”

Ho vissuto questa esperienza emotivamente forte che ha accompagnato tutte le mie sensazioni interne ed esterne, inizialmente tiepide e poi sfogate in un fuoco avvolgente, improvvisamente immersa in una dimensione di spazio piccolo e grande con me e con gli altri,dimensione di osservazione intorno a me e di osservazione raccolta dagli altri, dimensione di vibrazioni ed emozioni racchiuse nell’energia creata dal gruppo, dimensione libera, personale ed “offuscata” di me sospesa nello spazio, dimensione dell’ascolto dei movimenti nelle varie forme singolari e reciproci, la simbiosi del respiro collettivo, il sostegno ed il lasciarsi sostenere a testa “vuota”.
Una dimensione che spoglia dagli schemi e dalle regole, che libera la mente e nutre l’essenza umana di segnali ricevuti dalla forza dell’energia, dalle radici del terreno e dall’aria che ci attraversa.
Riassumo e concludo la mia esperienza come chiesto dalla docente…”io sono una danzamovimentoterapeuta…” LIBERA E DI SOSTEGNO (permettendo all’altro di rompere le “catene”).

GRAZIE ANGELA E GRAZIE GRUPPO!

🙂 KATY M.

 by Alessia Perra
Titolo: laboratorio di danzamovimentoterapia “Laban Movement Analysis”

Ho partecipato in questo weekend al laboratorio di danzamovimentoterapia “Laban moviment Analysis” con la docente Angela Enea nella sede di Cagliari.
Emotivamente è stato tanto affascinante e ho provato “l’ebrezza” di trovarmi concretamente in tanti momenti ” al confine”, esistenzialmente parlando.
Sono state due giornate di esperienze, che in un crescendo, sono andate a “stuzzicare” il mio modo di stare e di muovermi nel mondo: di osservare e di lasciarmi osservare, di ascoltare e di farmi ascoltare, di sostenere e di lasciarmi sostenere, in una continua oscillazione tra queste possibilità, tra queste scelte.
La docente ci ha chiesto alla fine del laboratorio di concludere restituendo e riassumendo la nostra esperienza attraverso la frase ” Io sono una danzamovimentoterapeuta che…”
Mi prendo la libertà di cambiare la definizione che inizialmente ho regalato al gruppo( ora che inizio a vedere un pò più nitidamente queste due giornate), concludendo questa recensione proprio con questa frase.
Allora dico “Io sono una danzamovimentoterapeuta che… può scegliere dove andare”.

Alessia P.

Potrebbe interessarti

Musicoterapia Lecce, laboratorio “Il massaggio sonoro”

Musicoterapia Lecce, laboratorio “Il massaggio sonoro”

Lecce, 23 e 24 marzo 2024 – Suonoterapia, trattamenti vibrazionali, concerti meditativi, bagni di suoni e massaggi sonori. Sono diversi i termini utilizzati per indicare le pratiche che prevedono l’utilizzo del suono e delle vibrazioni per creare stati di benessere e profondo rilassamento.

× Scopri come iscriverti