fbpx

Laboratorio “Il Metodo Autobiografico Creativo per lo storytelling”

metodo-autobiografico-creativo-storytelling-artedo.jpg

Si svolgerà il 18/19 dicembre 2021 il laboratorio online “Il Metodo Autobiografico Creativo per lo storytelling”,  condotto dal dott. Stefano Centonze, Presidente Nazionale ARTEDO, Laureato in Scienze della Formazione, Arti Terapeuta specializzato in Musicoterapia, Fondatore del Metodo Autobiografico Creativo.

Il Metodo Autobiografico Creativo per lo Storytelling

Concepire una storia, che sia una narrazione scritta, una foto, un video o un post sui social network: in sintesi, questo è storytelling. Ovvero, analizzare la struttura di qualsiasi narrazione per raccontare e raccontarsi efficacemente e per catturare l’attenzione dei destinatari del messaggio. Questo weekend è organizzato come seminario teorico-pratico in cui alla spiegazione video, supportata da dispositivi multimediali, si alterneranno momenti esperienziali per la realizzazione in chiave creativa di storie evocative. Il laboratorio è indicato per la narrazione autobiografica, per il videomaking e per creare personal branding o promozione di brand aziendali.

Per info e partecipazione

Scrivici su Whatsapp o compila il form per ricevere tutte le informazioni per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

Stefano Centonze, Presidente di Artedo, Musicoterapeuta

Dott. Stefano Centonze, Presidente Nazionale ARTEDO, Laureato in Scienze della Formazione, Arti Terapeuta specializzato in Musicoterapia, Fondatore del Metodo Autobiografico Creativo.
Iscrizione N° S1/2012/MT/101 del Registro degli Operatori Specializzati in Musicoterapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative.
Ideatore del Protocollo Discentes per la Formazione in Arti Terapie, specializzato nello studio della comunicazione non verbale filtrata dal linguaggio del corpo e delle emozioni, ha una corposa esperienza  nella realizzazione e conduzione di progetti per la formazione  degli insegnanti nelle scuole pubbliche.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#NoiSiamoArtedo
#IdeePerCambiareIlMondo
#ArtiTerapie
#MetodoAutobiograficoCreativo

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel
Create your own review
Corsi di Arti Terapie
Average rating:  
 34 reviews
 by Vanessa Torniai
Titolo: Lab Storytelling- Centonze

Laboratorio denso e ricco di informazioni tecniche, per me di solito più difficili da memorizzare e far mie. Tuttavia, ha offerto spunti e riflessioni interessanti sul come comunicare ad un pubblico, mi ha spronato con le varie attività ad uscire dalla mia zona di confort, e mi ha fatto comprendere l’importanza dell’ascolto narrativo invogliandomi ad essere più vigile e recettiva di fronte ad ogni tipo di materiale con cui vengo in contatto per poterne trarre ispirazione anche in ottica arte terapica. Grazie

 by Alessandra Lanza
Titolo: laboratorio MAC per lo storytelling

Il laboratorio di Storytelling, docente Stefano Centonze, è stato molto interessante ed intenso, le informazioni sono state tante e diverse, avro’ bisogno di qualche giorno per lasciarle decantare e coglierne appieno i significati più profondi. Questo lab e’ sicuramente anche uno stimolo per migliorare le mie conoscenze sul mondo del video making

 by Sara Maraviglia
Titolo: Metodo Autobiografico Creativo per lo Storytelling

Il laboratorio di Storytelling è stato interessante e impegnativo; sicuramente da riprendere e approfondire.
tanti spunti che possono servire in futuro.

 by Giorgia Eloisa
Titolo: Laboratorio Metodo Autobiografico Creativo per lo Storytelling

Ho trovato il laboratorio molto intenso ed interessante, ricco di contenuti da riprendere. Molto utile su piu’ livelli, a partire dalla comunicazione nelle relazioni quotidiane fino ad arrivare alla comunicazione professionale e nello specifico mei setting di arte terapia.
Esercizi molto utili.

 by Larisa
Titolo: Metodo Autobiografico Creativo per lo Storytelling

un Laboratorio molto interessante, abbastanza impegnativo e con tanti spunti utili. Carico di informazioni teoriche che potranno essere utilizzate sia nel ambito delle arte terapie che in altri contesti in cui sarà necessario raccontare una storia o raccontarsi.
Mi sarebbe piaciuto fare il Laboratorio in presenza.

 by Ilaria Mignini
Titolo: lab Mac con lo storytelling del Dott. Centonze

Per me una bella sfida con cui misurarsi e superare limiti….molto interessante e se cogliamo le opportunità che ci dona anche questo strumento….sono tante e variegate. Possiamo arrivare ovunque!

 by Francesca Ferraioli
Titolo: Lab Metodo Autobiografico Creativo per lo storytelling

Laboratorio molto interessante ed intenso, ricco di contenuti che richiederanno un po’ di tempo per essere metabolizzati ed interiorizzati. Non è stato semplice portare a termine le richieste nei tempi stabiliti, ma sicuramente molto soddisfacente il risultato . Mi ha portato a riflettere su quanto sia importante lavorare sulle personali abilità comunicative, per riuscire ad arrivare realmente al proprio interlocutore.

 by Bovone Zaira
Titolo: Metodo Autobiografico Creativo per lo Storytelling

Laboratorio interessante, impegnativo dal punto di vista dell’uso degli strumenti tecnologici , alcuni concetti devono essere elaborati con calma per poterli sentire propri.

 by Sonia Richiardi
Titolo: Metodo Autobiografico Creativo

Corso molto interessante ma per quanto riguarda la modalità di realizzazione, per la mia poca dimestichezza con gli strumenti, alla fine è diventato molto frustrante poiché non riuscivo a realizzare ciò che volevo e soprattutto non nei tempi previsti.

 by Tamara Gaiatto
Titolo: Laboratorio on-line MAC Storytelling con Stefano Centonze.

Laboratorio molto interessante, che offre molti spunti sia sulla tematica dello storytelling che sull’uso di vari strumenti per la narrazione. Corposo e impegnativo, è un laboratorio che va interiorizzato con calma. Forse non è consigliato per chi come me ha iniziato da poco la formazione, ma è sicuramente molto utile per affinare le capacità comunicative.

 by Angela Evangelista
Titolo: Laboratorio Metodo Autobiografico Creativo per lo Storytelling

Il laboratorio che ho seguito è stato molto interessante. Peccato essere stati così in tanti. Nella stanza di condivisione dove sono capitata nessuna partecipante aveva realizzato il video e quindi non ho avuto alcun feedback da altri che sapessero montare video.

 by Giulia Lazzarini
Titolo: laboratorio di Storytelling di Stefano Centonze svolto online.

ho gradito molto questo laboratorio, l’ho trovato molto arricchente e formativo.
i lavori che abbiamo composto sono stati una buona palestra per uscire dalla nostra zona di confort, mettersi in gioco e stimolare creatività e attenzione.
mi ha fatto prendere coscienza del detto “se vuoi, puoi”.

 by Giulia
Titolo: Laboratorio online “MAC Storytelling” condotto da Stefano Centonze.

Ricchi ed espliciti i contenuti trattati. Un’ esperienza totalmente nuova, impegnativa ma guidata in ogni suo dettaglio.
Interessante la possibilità della condivisione in piccolo gruppo.
Fondamentale l’alternanza dei momenti connessi ed offline utili ad elaborare quanto richiesto.
Profondo l’invito ad analizzare bene la parola letta, pronunciata ed ascoltata.

Un ringraziamento a Stefano e al gruppo.

 by Serena Stocco
Titolo: Laboratorio MAC per lo STORITELLING Centonze Stefano

Laboratorio interessante anche per sperimentare e rinnovare la nostra modalità di comunicazione, tema sicuramente da approfondire, Avrei preferito farlo in presenza, la modalità on-line mi ha coinvolta meno.

 by Angela Pacciana
Titolo: Laboratorio MAC per lo STORYTELLING Centonze Stefano

laboratorio fantastico, molto utile nelle attività scolastiche

 by Ilaria Ceccarelli
Titolo: Laboratorio MAC per lo STORYTELLING Centonze Stefano

Laboratorio molto interessante e con tanti spunti utili.

 by Erica Bonolio
Titolo: Metodo Autobiografico Creativo

Molto interessante anche se impegnativo

 by Giorgia Zappalà
Titolo: Metodo Autobiografico Creativo per lo Storytelling

Sono molto soddisfatta del laboratorio, soprattutto per l’organizzazione dei vari momenti, che hanno permesso di rivedere tutte le parti teoriche seguite da esercizi pratici

 by Chiara Amplo Rella
Titolo: Lab Il Metodo Autobiografico Creativo per lo Storytelling

Un laboratorio intenso e ricco di spunti.

 by Laura Dal Lago
Titolo: Laboratorio sede Torino “MAC Storytelling” Docente Stefano Centonze

Ho trovato questo laboratorio molto innovativo e all’avanguardia. Tuttavia le nozioni e il lavoro di realizzazione era per me troppo corposo, inoltre richiedeva delle capacità informatiche,poichè era online , che io non posseggo. Mi ha lasciato comunque dei buoni spunti per possibili laboratori legati alla narrazione .

 by Francesca Fabbro
Titolo: Laboratorio Metodo Autobiografico Creativo

Laboratorio interessante che ti permette di conoscere e migliorare la comunicazione volta ad un pubblico.

 by Isabella
Titolo: Lab MAC storytelling

interessante e complesso

 by Marianna Bolla
Titolo: Lab storytelling con Centonze del 18-19 dicembre 2021.

lavoro molto completo che apre le porte per l’utilizzo della multimedialità applicato anche alle arti terapie. super consigliato e utile per chi come me lavora in ambito scolastico.

 by Mara Larese
Titolo: Laboratorio Metodo Autobiografico Creativo per lo Storytelling

Una bella visione di come si può applicare l’ AT attraverso le tecnologie multimediali, molto utile soprattutto se si lavora con i giovani

 by Valentina Calabrese
Titolo: laboratorio sullo Storytelling del docente Centonze

molto interessante che in queste due giornate mi ha dato delle soddisfazioni personali, strutturato bene e gli argomenti sono spiegati in modo molto approfondito.

 by Arianna Casagrande
Titolo: Storytelling e metodo autobiografico creativo_Stefano Centonze (online)

Il laboratorio svolto in queste due giornate è stato molto interessante e utile; in particolar modo è stato molto importante conoscere e approfondire tutti i dettagli analizzati sia in teoria che nello svolgimento delle 4 schede proposte. Tutte le attività che ho svolto mi hanno fatta sentire a mio agio ed è stato curioso rielaborare la storia nelle fasi di svolgimento.
Gli spot proposti mi hanno fatta emozionare e vedere le cose con diversi punti di vista. Grazie

 by Ivana
Titolo: Metodo Autobiografico Creativo per lo Storytelling

Ho trovato il laboratorio molto interessante e introspettivo.
Il relatore molto coinvolgente e mai noioso.
Bella esperienza.

 by Elena Rolando P
Titolo: Metodo Autobiografico Creativo per lo Storytelling

Il laboratorio sullo Storytelling, condotto da Stefano Centonze, mi ha permesso di confrontarmi con delle tematiche che non conoscevo. E’ stato molto istruttivo, approfondirò sicuramente l’argomento. Grazie

 by Paolo Cipriani
Titolo: Metodo Autobiografico Creativo per lo Storytelling

Il laboratorio di questo fine settimana condotto da Stefano Centonza sullo Storytelling mi hanno permesso di osservarmi da un altro punti di vista. Grazie

 by Anna Frizzera
Titolo: laboratorio Metodo Autobiografico Creativo per lo Storytelling

Il laboratorio di questo fine settimana condotto da Stefano Centonza sullo Storytelling mi ha aperto un mondo per quanto riguarda gli strumenti che compongono una storia e la rendono efficace dal punti di vista della comunicazione e quindi per catturare l’attenzione del mio interlocutore. In quest’epoca digitale attirare e soprattutto mantenere l’attenzione e l’interesse sono cose estremamente più difficili di una volta, quando il principio di autorità era sufficiente per farsi ascoltare.

Page 1 of 2:
«
 
 
1
2
 
»
 

Potrebbe interessarti

Musicoterapia Lecce, laboratorio “Il massaggio sonoro”

Musicoterapia Lecce, laboratorio “Il massaggio sonoro”

Lecce, 23 e 24 marzo 2024 – Suonoterapia, trattamenti vibrazionali, concerti meditativi, bagni di suoni e massaggi sonori. Sono diversi i termini utilizzati per indicare le pratiche che prevedono l’utilizzo del suono e delle vibrazioni per creare stati di benessere e profondo rilassamento.

× Scopri come iscriverti