Scuola Artedo di Arti Terapie di Roma

13/14 novembre 2021

Si svolgerà il 13/14 novembre 2021 il laboratorio online “Danzamovimentoterapia e creatività ”, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Roma.

Condotto dalla dott.ssa Simona Zaccagno, Docente per l’Area di Danzamovimentoterapia Scuola Artedo di Roma, Psicologa clinica, Danzaterapeuta, Danzatrice e Coreografa.

Visualizza il calendario dei laboratori 2021 (Arteterapia, Musicoterapia, Danzaterapia, Teatroterapia) organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Roma

Abstract del laboratorio

La creatività come l’improvvisazione acquistano nella danzamovimentoterapia; e non solo nel metodo che propongo nei seminari; un’importanza fondamentale per chi la vive e per chi ne è portatore/portatrice. Il processo creativo; che prende vita in ogni individuo e non solo nell’Artista, nel suo essere prettamente individuale e necessario all’esistenza acquista nella danzamovimentoterapia un valore riabilitativo e terapeutico.

La creatività è una capacita insita nell’essere umano e non può essere sottratta alla persona; si può allenare e favorire incrementando esperienze specifiche che richiedono la costruzione di uno “spazio creativo”. Generare quindi un luogo in cui si possa facilitare la comunicazione espressiva e stimolare la comparsa del nuovo o una prospettiva differente del già conosciuto. Nella creazione si parte da elementi già esistenti; ma creare implica uno stile personale di scelta e combinazione di tali elementi. La creatività quindi se è insita nell’essere umano non può essere insegnata ma esercitata, impratichita, allenata, scoperta e rivelata attraverso il dominio delle abilità e competenze individuali, dell’esplorazione e gestione del proprio corpo. Nella metodologia che propongo è importante pensare al setting come un luogo e uno spazio in cui promuovere e generare un’atmosfera e una condizione che permetta all’utente di “sviluppare la sua capacità creativa”. Cosi da spingerlo e accompagnarlo verso l’atto creativo; generando condizioni fuori dalla norma e dai limiti acquisiti da conoscenze previe o anche ricreando una proposta in itinere.

Allenare, scoprire e riscoprire le proprie possibilità creative attraverso la pratica esperenziale della danzamovimentoterapia e della danza creativa è condizione fondamentale nella formazione del danzamovimentoterapia.

Per info e partecipazione

Compilate il form in fondo alla pagina o scrivici su Whatsapp  o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti. Puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

 

 

 

 

Curriculum Docente

Simona Zaccagno, Danzamovimentoterapeuta

Simona Zaccagno, Danzamovimentoterapeuta

Dott.ssa Simona Zaccagno, Docente per l’Area di Danzamovimentoterapia Scuola Artedo di Roma, Psicologa clinica, Danzaterapeuta, Danzatrice e Coreografa.
Iscrizione N° S1/2014/DMT/137 del Registro degli Operatori Specializzati in Danzamovimentoterapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative.
Docente per l’Area di Danzamovimentoterapia Scuola Artedo di Roma, Psicologa clinica, Danzaterapeuta, Danzatrice e Coreografa.
Conduce laboratori di Arteterapia attraverso la manipolazione dell’argilla in interazione con la danza; e di danzaterapia lavorando in contesti scolastici e clinici.
Lavora nella conduzione di gruppi di assistenza alla genitorialità. Collabora con la ASL Roma B.
Conduce laboratori di formazione nell’ambito della danza contemporanea e della danzaterapia in Italia e all’estero. Applica i principi da lei indagati attraverso l’arteterapia e la psicofisiologia alla danza e all’interazione con le arti plastiche (soprattutto la scultura) ed il suono.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Danzamovimentoterapia
#Danzaterapia

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel
Create your own review
Corsi di Arti Terapie
Average rating:  
 7 reviews
 by Gloria Bernardi

Bellissimo laboratorio di Danzaterapia e creatività. La docente è stata chiara ed esaustiva e ha fornito molto spunti su cui lavorare.

 by Vanessa Torniai

Roma, laboratorio Danzamovimentoterapia e Creatività – docente Simona Zaccagno
L’esperienza di questo laboratorio mi ha permesso di lasciare i dettami della mente fuori dalla porta di casa, cosa molto spesso difficile da fare. Volevo sinceramente complimentarmi con la docente per la semplicità con cui ha comunicato le parti più teoriche che si sono poi riflesse anche sulle consegne, e che mi hanno aiutato a capire e fare esperienza de l’integrazione del mio mondo interno con il contesto esterno attraverso il movimento, il respiro, la relazione con la mia ombra, e l’integrazione di opere pittoriche in un contesto di danzaterapia. Ciò che ho vissuto mi ha meravigliato. Inoltre, vorrei ringraziare la docente per aver dato ad ognuno di noi, ed il gruppo non era piccolo, più di 20 persone, la possibilità della restituzione verbale.

 by Francesca Sinno

SCUOLA ARTEDO DI ARTI TERAPIE DI ROMA – LABORATORIO “DANZAMOVIMENTOTERAPIA E CREATIVITA'” – DOCENTE: SIMONA ZACCAGNO – 13-14/11/2021
Un fine settimana molto intenso condotto in modo accogliente e professionale. Il tema della creatività è stato sviscerato con dovuti approfondimenti teorici e consegne esperienziali. Nella danza ho potuto riscoprire l’essenziale attraverso stimoli concreti ed originali, Il corpo ha danzato la musica di colori e linee, accompagnato dalla presenza costante di ombre e respiri. Il corpo è divenuto sguardo, riscoprendo l’armonica bellezza di nuove possibilità. Ho raccontato a me stessa storie danzate attraverso l’improvvisazione. L’immaginazione ha creato metafore in grado di attivare il processo creativo. Il vuoto è divenuto risorsa… grazie !

 by Federica Luciano

Scuola Artedo di Arti Terapie di Roma, Laboratorio “DANZAMOVIMENTOTERAPIA E CREATIVITA'”, condotto dalla docente Simona Zaccagno.
E’ stato molto bello, l’insegnante è molto brava e fluida. Spiega in modo semplice e limpido, dando spazio sia per esperienze pratiche che razionali ( teoria ). Ha creato un clima di initmità, fiducia e rispetto dove mi sono sentita libera e al sicuro di poter fare. E’ stato molto bello essere accompagnata da lei in questa scoperta di me stessa e del mio movimento.

 by Alice Liberati

Ho partecipato al laboratorio di Simona Zaccagno “danzamovimentoterapia e creatività” organizzato dalla Scuola di Roma. È stata un’esperienza interessante e ricca di stimoli e suggestioni. Nonostante fosse il primo in questa disciplina, la docente è stata capace di spiegare metodi e argomenti in maniera tale da raggiungermi.

 by Martina Kerpan

Ho appena finito di partecipare al laboratorio online DANZAMOVIMENTOTERAPIA E CREATIVITA’ tenuto dalla docente S. Zaccagno per la sede di Roma. è stata un’esperienza bellissima ed arricchente: mi ha aiutato a (ri)scoprire la mia creatività. Nelle due giornate, siamo partiti in primis dal nostro corpo e dal nostro respiro e questo lavoro ci ha permesso di entrare ancora più in profondità del nostro atto creativo, quando abbiamo danzato con l’ombra e quando abbiamo incorporato il dipinto e poi danzato lo stesso all’interno di un’altra opera. Il clima che si respirava era caldo e accogliente, di libertà espressiva. La condivisione col gruppo poi è stato un altro elemento arricchente che porterò con me nel mio bagaglio personale.

 by Ilaria Mignini

Scuola di Roma – Il laboratorio Danzamovimentoterapia e creatività è stato per me molto affascinante. La docente S. Zaccagno è molto brava a spiegare i concetti, ha proposto attività che hanno suscitato la mia curiosità e stimolato la mia creatività in maniera efficace. esperienza coinvolgente e gratificante al massimo.



× Come posso aiutarti?