fbpx

Artedo Trento, laboratorio “Arteterapia in natura per nuove forme partecipative di turismo”

Si svolgerà il 19 e 20 giugno 2021 il laboratorioArteterapia in natura per nuove forme partecipative di turismo”, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Trento.

condotto dalla dott.ssa Ilaria Caracciolo, Psicoterapeuta, Arteterapeuta.

Visualizza il calendario dei laboratori 2021 (Arteterapia, Musicoterapia, Danzaterapia, Teatroterapia) organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Trento

Le Arti Terapie come tecniche innovative capaci di attivare la creatività e migliorare la percezione di Sé e le relazioni viene oggi concepita come una metodologia versatile ed adattabile a diversi contesti.

In questo laboratorio esploreremo la possibilità di integrare l’apporto delle Arti terapie nell’ambito di quello che viene definito Turismo Sostenibile, Esperienziale e Sensoriale per offrire un valore aggiunto in un ambito in forte espansione che possa al contempo lavorare sulla percezione di sé attraverso il contatto con la natura e sulle relazioni e l’integrazione dell’individuo con il mondo che lo circonda e con i suoi contesti di appartenenza.

Attraverso tecniche appositamente pensate per essere efficaci in un setting atipico, come è quello in spazi aperti, osserveremo una nuova modalità partecipativa di esplorare i luoghi e trarne il massimo beneficio in termini di benessere, gestione dello stress e creazione di legami positivi sempre accompagnati dalla mediazione delle Arti come strumento di messa in forma delle sensazioni, delle emozioni, dei pensieri, dei desideri e delle aspettative dei partecipanti. In questo laboratorio sarà inoltre affrontato il tema dell’organizzazione di gruppi tematici in cui siano valorizzate le peculiarità delle Arti terapie seppure in un contesto maggiormente ludico e non finalizzato alla creazione di percorsi laboratoriali stabili.

Per info e partecipazione

Compilate il form in fondo alla pagina selezionando la voce “Partecipa al laboratorio” e scrivendo nel corpo del messaggio arteterapia e natura. Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Il laboratorio è specifico per gli allievi iscritti al Corso di Specializzazione in Arteterapia.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

Curriculum Docente

dott.ssa Ilaria Caracciolo, Psicoterapeuta, Arteterapeuta.

Laureata presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza con una tesi in “Teorie e tecniche delle dinamiche di gruppo” presso la Cattedra del Dott. Claudio Neri.
Psicoterapeuta ad orientamento Psicoanalitico e Gruppoanalista formata presso la Scuola di Specializzazione C.O.I.R.A.G. sede di Bari.
Arteterapeuta Plastico-Pittorica formata alla Scuola di Artiterapie Onlus di Roma.
Fondatrice dell’Associazione per le Artiterapie Taranto. Svolge la sua attività nel campo della Terapia e della Formazione con particolare riferimento all’uso di strumenti gruppali.
In ambito istituzionale propone modelli integrati che attingono alle aree delle Artiterapie e della Gruppoanalisi.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Arteterapia

Potrebbe interessarti

Trento, il Mandala in Arteterapia

Trento, il Mandala in Arteterapia

Trento, 1 e 2 giugno 2024 – Nel campo dell’uso delle Arti come via possibile di terapia e conoscenza di Sé, fu Carl Gustav Jung ad applicare per primo la parola Mandala ai disegni circolari tracciati da lui e dai suoi pazienti.

Arteterapia a Brescia, laboratorio “Mobiles”

Arteterapia a Brescia, laboratorio “Mobiles”

Brescia, 1 e 2 giugno 2024 – In questo laboratorio di Arteterapia si propone un insolito approccio alle configurazioni artistiche. Abituati ad usare penna, colori e carta, la mente si è disabituata a percepire il movimento costante e incessante delle cose.

× Scopri come iscriverti