Artedo Torino, laboratorio “L’improvvisazione sonora e mente di gruppo in Musicoterapia umanistica”

musicoterapia-laboratorio-catania-lecce

Si svolgerà il 15 e 16 Maggio 2021 il laboratorio online “L’improvvisazione sonora e mente di gruppo in Musicoterapia umanistica”, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Torino.

condotto dal dott. Vincenzo Mirandae Musicoterapeuta ad indirizzo umanistico, Psicologo clinico, Compositore e Strumentista.

Visualizza il calendario dei laboratori 2021 (Arteterapia, Musicoterapia, Danzaterapia, Teatroterapia) organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Torino

Abstract del laboratorio

Il laboratorio ha l’obiettivo di formare gli allievi su una tecnica fondamentale della Musicoterapia secondo l’approccio Umanistico Integrato: l’improvvisazione sonora collettiva, una tecnica attraverso cui il gruppo migliora le proprie capacità di ascolto, di calibrazione, di sintonizzazione e di empatia; gli allievi saranno condotti, attraverso l’esperienza, da una iniziale posizione individualista e autocentrata ad una posizione di sintesi e armonizzazione gruppale.

La formazione prevederà momenti teorici e pratico – esperienziali: si procederà a piccoli passi da una iniziale posizione di condivisione dei presupposti teorici, fino a momenti esperienziali, collettivi, nel grande gruppo o in piccoli gruppi, di ascolto empatico, meditazione e rilassamento, improvvisazione musicale, dialogo sonoro, verbalizzazioni ed analisi dei vissuti. La PNL Umanistica integrata (Scardovelli M.) sarà la cornice entro cui collocare il presente lavoro e in particolare verrà affrontato il concetto di mente di gruppo una sorta di mente sopraindividuale, superiore e “piu potente” delle menti individuali di ogni partecipante. La mente di gruppo sarà l’obiettivo massimo a cui tenderanno le due giornate di crescita personale e professionale, un punto di arrivo da raggiungere dopo un intenso e profondo lavoro svolto in un clima di fiducia e non giudizio.

Per info e partecipazione

Compilate il form in fondo alla pagina selezionando la voce “Partecipa al laboratorio” e scrivendo nel corpo del messaggio “improvvisazione sonora e mente di gruppo in Musicoterapia umanistica”. Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Il laboratorio è specifico per gli allievi iscritti al Corso di Specializzazione in Musicoterapia.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

Curriculum Docente

Vincenzo Miranda, Musicoterapeuta Artedo

Vincenzo Miranda, Musicoterapeuta Artedo

dott. Vincenzo Miranda, Musicoterapeuta ad indirizzo umanistico, Psicologo clinico, Compositore e Strumentista.

Iscrizione N° S1/2017/MT/172 del Registro degli Operatori Specializzati in Musicoterapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative.
Musicoterapeuta ad indirizzo umanistico, Psicologo clinico, Compositore e Strumentista.
Docente di Musicoterapia in corsi di aggiornamento professionale legalmente riconosciuti dalla Regione Puglia.
Conduttore di laboratori di Musicoterapia presso scuole statali di vario ordine e grado della provincia BAT e Bari.
Musicoterapeuta presso centro diurno per diversamente abili per la riabilitazione, il potenziamento e il miglioramento della qualità di vita di utenti in situazione di handicap psico-motorio-sensoriale (adulti e anziani).

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#IdeePerCambiareIlMondo
#ArtiTerapie
#Musicoterapia

Potrebbe interessarti

Trento, il Mandala in Arteterapia

Trento, il Mandala in Arteterapia

Trento, 1 e 2 giugno 2024 – Nel campo dell’uso delle Arti come via possibile di terapia e conoscenza di Sé, fu Carl Gustav Jung ad applicare per primo la parola Mandala ai disegni circolari tracciati da lui e dai suoi pazienti.

Arteterapia a Brescia, laboratorio “Mobiles”

Arteterapia a Brescia, laboratorio “Mobiles”

Brescia, 1 e 2 giugno 2024 – In questo laboratorio di Arteterapia si propone un insolito approccio alle configurazioni artistiche. Abituati ad usare penna, colori e carta, la mente si è disabituata a percepire il movimento costante e incessante delle cose.

× Scopri come iscriverti