fbpx

Artedo Lecce, laboratorio di Arteterapia “modello trasformativo gruppale: progettare in ambito arteterapico”

Si svolgerà il 29 e 30 Maggio 2021 il laboratorio di Arteterapia “modello trasformativo gruppale: progettare in ambito arteterapico”, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Lecce.

condotto dalla dott.ssa Ilaria Caracciolo, Psicoterapeuta, Arteterapeuta.

Visualizza il calendario dei laboratori 2021 (Arteterapia, Musicoterapia, Danzaterapia, Teatroterapia) organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Lecce

In questo laboratorio approfondiremo le dinamiche relative alle prime fasi di progettazione di un intervento attraverso le Arti Terapie. Valuteremo il focus principale che si dovrà tenere in considerazione rispetto al tipo di situazione in cui l’intervento verrà proposto al fine di migliorare nell’allievo la capacità di coerenza nella progettazione a partire dalla giusta analisi della domanda e della tipologia di utenza ed area in cui si andrà ad operare. Distingueremo tra area clinica, crescita personale ed area educativa (inerentemente agli interventi pensati per l’Istituzione scolastica) facendo il punto su quali finalità ed obiettivi considerare e quali metodologie e tecniche. Il laboratorio è pensato come approfondimento per gli allievi che vogliano perfezionare la propria conoscenza del Modello Trasformativo Gruppale addentrandosi nella conoscenza specifica delle possibilità modulari dello stesso, al fine di sapersi destreggiare nei diversi luoghi e contesti in cui può essere utile intervenire con le Arti Terapie.

Per info e partecipazione

Compilate il form in fondo alla pagina selezionando la voce “Partecipa al laboratorio” e scrivendo nel corpo del messaggio modello trasformativo gruppale. Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Il laboratorio è specifico per gli allievi iscritti al Corso di Specializzazione in Arteterapia.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la #CartadelDocente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

Curriculum Docente

dott.ssa Ilaria Caracciolo, Psicoterapeuta, Arteterapeuta.

Laureata presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza con una tesi in “Teorie e tecniche delle dinamiche di gruppo” presso la Cattedra del Dott. Claudio Neri.
Psicoterapeuta ad orientamento Psicoanalitico e Gruppoanalista formata presso la Scuola di Specializzazione C.O.I.R.A.G. sede di Bari.
Arteterapeuta Plastico-Pittorica formata alla Scuola di Artiterapie Onlus di Roma.
Fondatrice dell’Associazione per le Artiterapie Taranto. Svolge la sua attività nel campo della Terapia e della Formazione con particolare riferimento all’uso di strumenti gruppali.
In ambito istituzionale propone modelli integrati che attingono alle aree delle Artiterapie e della Gruppoanalisi.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Arteterapia

Potrebbe interessarti

Trento, il Mandala in Arteterapia

Trento, il Mandala in Arteterapia

Trento, 1 e 2 giugno 2024 – Nel campo dell’uso delle Arti come via possibile di terapia e conoscenza di Sé, fu Carl Gustav Jung ad applicare per primo la parola Mandala ai disegni circolari tracciati da lui e dai suoi pazienti.

Arteterapia a Brescia, laboratorio “Mobiles”

Arteterapia a Brescia, laboratorio “Mobiles”

Brescia, 1 e 2 giugno 2024 – In questo laboratorio di Arteterapia si propone un insolito approccio alle configurazioni artistiche. Abituati ad usare penna, colori e carta, la mente si è disabituata a percepire il movimento costante e incessante delle cose.

× Scopri come iscriverti