fbpx

Artedo Macerata, Laboratorio “La sindrome da burn-out, prevenzione e cura attraverso la Danzamovimentoterapia”

laboratorio-di-danzamovimentoterapia-danzaterapia-napoli

Si svolgerà il 22 e 23 Maggio 2021 il laboratorio online Laboratorio “La sindrome da burn-out, prevenzione e cura attraverso la Danzamovimentoterapia”, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Macerata.

condotto dal dott. Alberto Cacopardi, Attore-danzatore, performer, giocoliere, coreografo, formatore teatrale, teatroterapeuta.

Scarica il calendario dei laboratori 2021 (Arteterapia, Musicoterapia, Danzaterapia, Teatroterapia) organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Macerata

Abstract del laboratorio

Il laboratorio centra la sua attenzione sulla cura e prevenzione della sindrome da burn-out con particolare riferimento all’insegnante e all’operatore socio-sanitario. Viene sperimentata l’attivazione del sentire proprio-percettivo a partire dal movimento corporeo, stimolata la libera espressività, e l’emersione delle energie aggressive represse distruttive che canalizzate diventano creative e rigenerative.

Viene valorizzato l’aspetto gruppale dell’attività preventiva o di cura, dove il singolo può aprirsi attraverso la condivisione, confronto, rispecchiamento, stimolo e sostegno del gruppo.

  • Contatto col Sè corporeo: lavoro sull’ascolto proprio-percettivo sottile delle sensazioni collegate alle tensioni muscolari che caratterizzano la postura nucleare dell’individuo.
  • Incontro con l’altro: progressivamente attraverso lo sguardo, il contatto indiretto e contatto diretto corporeo.
  • Improvvisazione: sperimentazione ed analisi, come mezzo di liberazione espressiva e trasformazione dell’aggressività distruttiva in costruttiva.

Per info e partecipazione

Compilate il form in fondo alla pagina selezionando la voce “Partecipa al laboratorio” e scrivendo nel corpo del messaggio sindrome da burn-out. Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

Curriculum Docente

Alberto Cacopardi, Teatroterapeuta

Alberto Cacopardi, Teatroterapeuta

dott. Alberto Cacopardi, Attore-danzatore, performer, giocoliere, coreografo, formatore teatrale, teatroterapeuta.

Cofondatore assieme ad Evarossella Biolo della compagnia Manonuda Teatro. Fondatore del metodo artistico e teatroterapeutico Tessuto Corporeo e dell’omonima compagnia teatrale. Diplomato presso la Scuola Internazionale di Creazione Teatrale “Kiklos” diretta da Giovanni Fusetti, studia con Atsushi Takenouchi danza contemporanea Butoh e con la coreografa Michela lucenti il Tetarodanza.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#IdeePerCambiareIlMondo
#ArtiTerapie
#Teatroterapia
#Danzaterapia
#Danzamovimentoterapia

Potrebbe interessarti

Arteterapia Catania, laboratorio “Le potenzialità della carta in Arteterapia”

Arteterapia Catania, laboratorio “Le potenzialità della carta in Arteterapia”

Catania, 17 e 18 febbraio 2024 – All’interno del processo creativo, la carta può divenire cornice, supporto, elemento narrativo e può contenere così al suo interno una moltitudine di materiali, che diventano simboli identitari. Il percorso, ispirato al Metodo Autobiografico Creativo®, permetterà di esplorare diverse tecniche

× Come posso aiutarti?