fbpx

Trento, 30 e 31 gennaio 2021, laboratorio di Arteterapia “Sentirsi, ricomporsi, reintegrarsi con l’argilla”

laboratorio_artedo_arteterapia_axel (3)

Trento – Si svolgerà il 30 e 31 Gennaio 2021 il laboratorio di Arteterapia “Sentirsi, ricomporsi, reintegrarsi con l’argilla”, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Trento.

condotto da Axel Rutten, Arteterapeuta (Dipl. KT, FH), artista, insegnante di Kundalini Yoga.

Abstract del laboratorio di Arteterapia “Sentirsi, ricomporsi, reintegrarsi con l’argilla”

Il potere dell’argilla sta nella sua capacità di creare un contatto immediato e profondo, di collegarsi ai ricordi e alla memoria del modellatore. C’è un metodo per arrivare a questo stato che chiamiamo “Trasformazione e Forma”. Spesso i pazienti in psichiatria, con differenti quadri clinici, non riescono a sentire se stessi e nello stesso momento non hanno relazioni autentiche con l’esterno.

La sofferenza si manifesta in confusioni relazionali dove l’immaginazione (spesso delirante e non coerente alla realtà) si confonde con il mondo esterno attraverso idee, proiezioni ed interpretazioni avventurate degli avvenimenti. In altri casi va a confluire in stati depressivi oppure alternando stati depressivi con fasi maniacali. Tutto ciò è segno di malessere.

Il lavoro con l’argilla è in grado di focalizzare e radicare il modellatore, di attirare alla sua attenzione e di trasmettergli una sensazione di esistere (attraverso il sentire). Da lì può nascere un dialogo autentico e profondo dando un contenimento adeguato al paziente.

Per info e partecipazione
Scuola Artedo di Arti Terapie di Trento

E-mail: artedo.trento@alternart.it
Cell. e Whatsapp: 348.5303690
Sito ufficiale: https://artiterapie.artedo.it/artedo-trento/

 

Sei un insegnante?
Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

Tutte le Scuole del Network Artedo garantiscono lo svolgimento dei laboratori in modalità online nel rispetto delle direttive ministeriali per il contenimento della diffusione del virus Covid-19 secondo DPCM del 09/03/2020.

 

Curriculum Docente

Axel Rutten, Arteterapeuta Artedo

Axel Rutten, Arteterapeuta Artedo

Axel Rutten, Arteterapeuta (Dipl. KT, FH), artista, insegnante di Kundalini Yoga.

Iscrizione N° S1/2014/AT/139 del Registro degli Operatori Specializzati in Arteterapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative.

Dopo una solida preparazione in tecniche grafiche, tecniche da stampa, disegno e pittura, studia Arteterapia presso la FH für Kunsttherapie, University of Applied Sciences, di Nürtingen, Germania.
Da più di 20 anni gestisce atelier d’Arteterapia in ambito psichiatrico; ha una consolidata esperienza negli ambiti della disabilità, tossicodipendenza, reclusione ed autismo.
E’ stato formatore presso Artea per 15 anni. E’ specializzato nell’uso di tecniche tridimensionali in Arteterapia in particolar modo dell’argilla.
E’ formatore in ambito privato e pubblico, promotore di progetti riguardanti l’intercultura, autore di varie pubblicazioni d’arteterapia. Integra le conoscenze del Kundalini Yoga nei percorsi di cura.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Arteterapia

Potrebbe interessarti

Musicoterapia Lecce, laboratorio “Il massaggio sonoro”

Musicoterapia Lecce, laboratorio “Il massaggio sonoro”

Lecce, 23 e 24 marzo 2024 – Suonoterapia, trattamenti vibrazionali, concerti meditativi, bagni di suoni e massaggi sonori. Sono diversi i termini utilizzati per indicare le pratiche che prevedono l’utilizzo del suono e delle vibrazioni per creare stati di benessere e profondo rilassamento.

× Scopri come iscriverti