fbpx

Laboratorio di Teatroterapia ” La postura e il ruolo”

laboratorio-di-teatroterapia-

Napoli – Si svolgerà il 21 e il 22 Novembre 2020 il laboratorio di Teatroterapia “La postura e il ruolo”, organizzato dalla Scuola Artedo di Napoli.

condotto dal dott. Alberto Cacopardi, Teatroterapeuta, Attore-danzatore, performer, giocoliere, coreografo, formatore teatrale, teatroterapeuta.

In questo laboratorio di Teatroterapia viene focalizzata l’attenzione sulle problematiche identitarie (particolarmentesignificative nell’adolescente e nel tossicodipendente). In quest’ottica il lavoro sul personaggio teatrale ha come fine quello di agevolare il processo identitario della persona favorendo l’integrazione dei diversi ruoli (classificazione di R. Landy) che la persona assume nel corso della vita.

Saranno tema di sperimentazione le regole fisiche e morali che caratterizzano il setting teatroterapeutico nell’ottica di chiarire le possibili finalità dell’intervento (preventivo/integrativa, educativo/riabilitativa, psicoterapeutica).

Per info e partecipazione
Scuola Artedo di Arti Terapie di Napoli

Tel. 333.7384007
Mail: napoliartedo@gmail.com
FB: Artedo Napoli
IN: Artedo Napoli

Sei un insegnante?
Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la CartadelDocente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

Tutte le Scuole del Network Artedo garantiscono lo svolgimento dei laboratori in modalità online nel rispetto delle direttive ministeriali per il contenimento della diffusione del virus Covid-19 secondo DPCM del 09/03/2020.

 

Curriculum Docente

Alberto Cacopardi, Teatroterapeuta

Alberto Cacopardi, Teatroterapeuta

Alberto Cacopardi, Teatroterapeuta, Attore-danzatore, performer, giocoliere, coreografo, formatore teatrale, teatroterapeuta.

Cofondatore assieme ad Evarossella Biolo della compagnia Manonuda Teatro. Fondatore del metodo artistico e teatroterapeutico Tessuto Corporeo e dell’omonima compagnia teatrale.

Diplomato presso la Scuola Internazionale di Creazione Teatrale “Kiklos” diretta da Giovanni Fusetti, studia con Atsushi Takenouchi danza contemporanea Butoh e con la coreografa Michela lucenti il Tetarodanza.

Tessuto Corporeo è un metodo che si basa sull’integrazione dei linguaggi artistici e arte terapeutici, perlopiù pre-verbali, nasce dalla consapevolezza che la persona è composta da diversi tessuti simbolicamente intesi: da quelli esterni che sono i vestiti, ruoli sociali, posture indossate a quelli via via più profondi dove abitano i movimenti sottili corporei, immaginativi ed emotivi, cosci e inconsci. Conduce laboratori integrati presso strutture per disabili, anziani, scuole di danza, percorsi sia gruppali che individuali. Si occupa della formazione per educatori e insegnanti danzatori e attori.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Teatroterapia

Potrebbe interessarti

Arteterapia a Brescia, laboratorio “Mobiles”

Arteterapia a Brescia, laboratorio “Mobiles”

Brescia, 1 e 2 giugno 2024 – In questo laboratorio di Arteterapia si propone un insolito approccio alle configurazioni artistiche. Abituati ad usare penna, colori e carta, la mente si è disabituata a percepire il movimento costante e incessante delle cose.

Musicoterapia Lecce, laboratorio “Il massaggio sonoro”

Musicoterapia Lecce, laboratorio “Il massaggio sonoro”

Lecce, 23 e 24 marzo 2024 – Suonoterapia, trattamenti vibrazionali, concerti meditativi, bagni di suoni e massaggi sonori. Sono diversi i termini utilizzati per indicare le pratiche che prevedono l’utilizzo del suono e delle vibrazioni per creare stati di benessere e profondo rilassamento.

× Scopri come iscriverti