fbpx

Laboratorio di Arteterapia “La divers-abilità”

laboratorio-di-arteterapia-divers-abilita

Laboratorio di Arteterapia “La divers-abilità: Dispositivi arteterapici per valorizzare le abilità residue ed inespresse in utenze con deficit psichici e/o fisici”

condotto dalla dott.ssa Ilaria Caracciolo, Psicoterapeuta, Arteterapeuta.

L’Arteterapia in ambito integrativo/riabilitativo (integrazione teorica degli aspetti utili, a questo particolare settore di applicazione, relativi alla possibilitá di lavorare sulla definizione del Sé con le Arti Terapie ed Alle possibilità di reintegrazione psico-sociale)

Durante questo laboratorio di Arteterapia, verrà data particolare rilevanza alla possibilità di ideare dispositivi che permettano di rendere fruibile la partecipazione al laboratorio a diverse tipologie di utenze, considerando eventuali deficit psichici (con particolare attenzione in questo senso alle modalità e tecnica di presentazione delle consegne) o fisici (con particolare attenzione a setting e dispositivi “orizzontali”, ossia modulabili a seconda del limite fisico dell’utente pur rendendolo in ogni momento partecipe attivamente all’esperienza).

Questi accorgimenti tecnici renderanno possibile il rinforzo di una esperienza di integrazione delle varie parti del Sé oltre che di una integrazione al livello sociale.

Durante il laboratorio si farà particolare riferimento al ruolo centrale del conduttore nell’ideazione a priori di un dispositivo ad hoc capace di integrare e rimandare una sufficientemente buona immagine di sé agli utenti successivamente al contatto con la materia e alla percezione della propria capacità e possibilità di interazione con il gruppo. Da qui, la possibilità di approfondire su di un piano esperienziale, oltre che teorico, le possibilità di modulazione delle proposte caso per caso e situazione per situazione, peculiarità dei modelli dinamici con particolare riferimento al modello
espressivo modulare ed al modello Trasformativo Gruppale.

Per info e partecipazione
Scuola Artedo di Arti Terapie di Verona

Tel. 333.3641031 – 349.7314462
Mail: artedoveronabrescia@gmail.com
FB: Artedo Brescia/Verona
IN: Artedo Brescia/Verona

Sei un insegnante?
Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la #CartadelDocente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

Curriculum Docente

Ilaria Caracciolo, Arteterapeuta Artedo

Laureata presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza con una tesi in “Teorie e tecniche delle dinamiche di gruppo” presso la Cattedra del Dott. Claudio Neri.
Psicoterapeuta ad orientamento Psicoanalitico e Gruppoanalista formata presso la Scuola di Specializzazione C.O.I.R.A.G. sede di Bari.
Arteterapeuta Plastico-Pittorica formata alla Scuola di Artiterapie Onlus di Roma.
Fondatrice dell’Associazione per le Artiterapie Taranto. Svolge la sua attività nel campo della Terapia e della Formazione con particolare riferimento all’uso di strumenti gruppali.
In ambito istituzionale propone modelli integrati che attingono alle aree delle Artiterapie e della Gruppoanalisi.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Arteterapia

Potrebbe interessarti

Arteterapia Catania, laboratorio “Le potenzialità della carta in Arteterapia”

Arteterapia Catania, laboratorio “Le potenzialità della carta in Arteterapia”

Catania, 17 e 18 febbraio 2024 – All’interno del processo creativo, la carta può divenire cornice, supporto, elemento narrativo e può contenere così al suo interno una moltitudine di materiali, che diventano simboli identitari. Il percorso, ispirato al Metodo Autobiografico Creativo®, permetterà di esplorare diverse tecniche

× Come posso aiutarti?