fbpx

Arteterapia: da Edith Kramer a oggi

Edith-Kramer-arteterapia

Cenni storici

Con l’evolversi degli studi sul campo l’Arteterapia si è gradualmente distaccata dalla dimensione interpretativa e diagnostica, troppo vicina alla psicanalisi, ritrovando l’aspetto creativo ed espressivo all’interno di un luogo sicuro e protetto.

Tra i primi pionieri che credono nel valore della creatività legata alla terapia c’è l’artista ebrea Edith Kramer.

Nata a Vienna nel 1916, all’età di 13 anni diventa discepola dell’artista e insegnate d’arte Friedl Dicker Brandeis, per cui ha una sincera ammirazione.

La Dicker Brandeis è una donna forte, uno spirito libero e un’attivista antifascista che si oppone all’avanzare del Nazismo in tutta Europa.

edith-kramer

Praga: primi laboratori artistici per bambini

Nonostante la forza e il coraggio, le due donne si trovano costrette a fuggire a Praga, ultima roccaforte democratica, per sopravvivere alle persecuzioni.

Qui organizzano i primi laboratori artistici per bambini, principalmente figli di rifugiati politici.

E’ in questa prima esperienza la Dicker Brandeis nota come questi ultimi sfruttino l’espressione artistica per cercare di elaborare i traumi della guerra e delle persecuzioni.

La donna crede fortemente in questa sua intuizione e inizia ad annotare e studiare gli aspetti terapeutici dell’arte; purtroppo però viene catturata e deportata in un campo di concentramento insieme al marito, dove trova la morte nella camera a gas.

Edith Kramer: la fuga a New York

Fortunatamente Edith riesce a sfuggire ai nazisti portando con sé l’esperienza e gli studi della sua mentore.

Rifugiatasi a New York inizia a lavorare come insegnate d’arte nei quartieri disagiati della città e in seguito presso Istituti e Centri di Neuropsichiatria Infantile.

Negli anni ’50 conduce laboratori espressivi con preadolescenti affetti da disturbi emotivi presso l’istituto Wiltwycks, qui lo psicanalista che segue il gruppo crede profondamente nei principi della Kramer, tanto da assumerla coniando per lei il termine arteterapeuta.
Edith nel corso degli anni riesce a definire una vera e propria disciplina che si allontana dall’idea psicanalitica di arteterapia, in favore di un percorso basato sulla centralità del processo creativo e dell’espressione artistica.

La stessa Kramer ci dice che “le virtù curative dipendono da quei procedimenti psicologici che si attivano nel processo creativo”.

 

Tratto dal lavoro di Vincenzo Sanapo

#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#AccadeSoloInArtedo

Staff Artedo

Potrebbe interessarti

Arteterapia e argilla: dare forma alle emozioni

Arteterapia e argilla: dare forma alle emozioni

Oggi con il termine Arteterapia si indica la disciplina che si serve dell’espressione artistica combinata al processo creativo e trasformativo, per creare una zona neutra e protetta dove l’utente possa ritrovare la libertà di esprimersi e di connettersi al proprio inconscio, riattivandosi e sentendosi libero e capace, ritrovando il proprio equilibrio.

Danzaterapia e Aromaterapia: emozioni ed intelligenza emotiva

Danzaterapia e Aromaterapia: emozioni ed intelligenza emotiva

Ho avuto possibilità di sperimentare singolarmente l’aromaterapia e la danzaterapia con le persone, credo che questo mi abbia dato la possibilità di vedere i limiti di ognuna di queste discipline olistiche e capire come integrarle, per una maggiore efficacia.

Narrazione – Narrare, narrarsi, scrivere di sè: perchè è importante?

Narrazione – Narrare, narrarsi, scrivere di sè: perchè è importante?

La cultura è paragonabile a una “cassetta degli attrezzi” utile all’adattamento alla civiltà, un ausilio per risolvere crisi e problemi. Nella “cassetta degli attrezzi” sono presenti vecchie e nuove metodologie: tra queste, la narrazione è un’attività fondamentale, la forma espressiva da sempre utilizzata nella storia dell’essere umano.

× Scopri come iscriverti