Master in Arti Terapie

€895

}

250-450-600 ore

Accreditato MIUR

Formazione e-learning

Durata: 1-2-3 anni

Livello teorico BASE-INTERMEDIO-AVANZATO

Master in Arti Terapie

 

Il Master Artedo in Arti Terapie è un corso introduttivo, teorico e pratico, che ti condurrà in un affascinante viaggio attraverso la storia e lo sviluppo delle Arti Terapie, dalle loro origini fino ai giorni nostri.

Apprenderai i principali modelli metodologici dell’Arteterapia, della Musicoterapia, della Danzaterapia e della Teatroterapia e la loro applicazione in ambito clinico, il loro ruolo nella crescita personale e l’innovazione fondamentale derivante dall’utilizzo delle tecniche creative nel contesto scolastico e formativo.

 

Attraverso i laboratori esperienziali, avrai la possibilità di sperimentare direttamente l’efficacia delle Arti Terapie e acquisire competenze pratiche. Inoltre, il corso ti fornirà le conoscenze necessarie per la redazione, la struttura e la realizzazione di un intervento di Arti Terapie.

 

Il master Artedo è un percorso modulare e completamente personalizzabile: potrai scegliere la durata (annuale da 250 ore, biennale da 450 ore o triennale da 600 ore) oppure decidere di costruirlo passo dopo passo, iniziando dal primo anno di corso.

Tutti i percorsi comprendono lo studio teorico in piattaforma e le attività in presenza.

 

La struttura del corso è organizzata in modo flessibile per consentirti di seguire le lezioni in modalità e-learning attraverso una piattaforma online accessibile 24 ore su 24.

Questo ti permetterà di studiare secondo i tuoi ritmi e le tue esigenze, conciliando la formazione con gli altri impegni della tua vita.

Competenze

Il corso ha come obiettivo l’acquisizione di “conoscenze teoriche” e “abilità pratiche”. Consigliato come introduzione alla professione dell’Arti Terapeuta e ideale come aggiornamento professionale per figure già inserite nel mondo del lavoro (es. insegnanti, psicologi, educatori, ecc.).

Obiettivo della formazione

Acquisirai le conoscenze e le abilità fondamentali per innovare le strategie di intervento in vari contesti, come quello educativo, riabilitativo e formativo.

Principali obiettivi formativi:

  1. Acquisire le basi metodologiche e applicative propedeutiche ad un successivo percorso di specializzazione in Arti Terapie;
  2. Sviluppare una comprensione pratica e teorica delle Arti Terapie, finalizzata all’utilizzo del medium artistico nel proprio campo professionale.

Destinatari

Il corso è destinato a:

  •  Insegnanti, psicologi, animatori, assistenti sociali, educatori, operatori sociosanitari, studenti di Scienze dell’educazione, Psicologia, Scienze della formazione, Storia dell’arte, Cooperazione allo sviluppo;
  •  professionisti in ambito HR, Comunicazione e Formazione del personale interessati a metodologie innovative di formazione, colloquio, interazione e relazione;
  •  artisti, studenti ed ex-studenti di Accademie d’arte.

Vantaggi

  • Il percorso, per ciascuna annualità, include
  1. 5 Laboratori di Arti Terapie (della durata di 16 ore)
  2. 8 ore di Supervisioni tecniche
  3. 8 ore di Supervisioni cliniche
  4. aggiornamento professionale
  • Un corso qualificato Cepas e accreditato Miur
  • Una formazione on-demand: è possibile iscriversi in qualunque momento e cominciare subito a studiare
  • Una metodologia didattica innovativa e integrata tra online e presenza per garantire elevati standard di qualità e apprendimento
  • Una piattaforma e-learning disponibile h24
  • Un team di docenti certificati e professionisti del settore
  • Tutor sempre disponibili per fornire supporto ai corsisti
  • La possibilità di svolgere i laboratori in tutta Italia
  • Attestato da 250/450/600 ore rilasciato da Artedo Nertwork – Ente di formazione accreditato Miur

Master in Arti Terapie 

€895

}

250-450-600 ore

Accreditato MIUR

Formazione e-learning

Livello teorico BASE-INTERMEDIO-AVANZATO

Durata: 1-2-3 anni

Le discipline

Sei un insegnante?
Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per iscriverti al corso.

★ CEPAS – Istituto di Certificazione delle Competenze e della Formazione, costituito nel 1994 per rispondere all’esigenza del mercato di valorizzare le attività professionali con la massima garanzia di competenza ed esperienza.

★★★ Le Arti Terapie Integrate sono l’unione dei modelli teorici principali dell’Arteterapia, Musicoterapia, Danzamovimentoterapia e Teatroterapia.