Si svolgerà il 26/27 marzo 2022 il laboratorio “Le tappe evolutive nella Danzamovimentoterapia”, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Catania
condotto dal dott. Alberto Cacopardi, Teatroterapeuta, Attore-danzatore, performer, giocoliere, coreografo, formatore teatrale, teatroterapeuta.
Abstract del laboratorio
Il laboratorio si basa sulla sperimentazione delle principali tappe evolutive singolarmente e nella loro naturale evoluzione, in un’ottica di apprendimento integrato o ri-apprendimento di schemi di movimento sani e rigeneranti, che agevolano lo sviluppo del movimento organico e la riattivazione delle eventuali spezzature che bloccano l’espressività e capacità recettiva dell’individuo. Lo studente apprenderà elementi utili per l’analisi puntuale del movimento proprio e dell’altro. Verrà posta particolare attenzione ai processi respiratori legati alle diverse tappe.
- Contatto col Sè corporeo: lavoro sull’ascolto proprio-percettivo sottile delle sensazioni collegate alle tensioni muscolari che caratterizzano la postura nucleare dell’individuo.
- Le Tappe evolutive: pratica ed analisi delle tappe evolutive singolarmente. Queste sono: pulsazione, rotolamento, strisciamento, andamento a carponi, verticalizzazione, camminata, spirale.
- Percorso evolutivo: sviluppo delle tappe evolutive nella loro concatenazione
Studio e sperimentazione di tecniche di improvvisazione, e trasposizione spaziale delle Tappe Evolutive.
Per info e partecipazione
Scrivici su Whatsapp o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.
Sei un insegnante?
Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.
Curriculum Docente
Alberto Cacopardi, Teatroterapeuta, Attore-danzatore, performer, giocoliere, coreografo, formatore teatrale, teatroterapeuta.
Cofondatore assieme ad Evarossella Biolo della compagnia Manonuda Teatro. Fondatore del metodo artistico e teatroterapeutico Tessuto Corporeo e dell’omonima compagnia teatrale.
Diplomato presso la Scuola Internazionale di Creazione Teatrale “Kiklos” diretta da Giovanni Fusetti, studia con Atsushi Takenouchi danza contemporanea Butoh e con la coreografa Michela lucenti il Tetarodanza.
Tessuto Corporeo è un metodo che si basa sull’integrazione dei linguaggi artistici e arte terapeutici, perlopiù pre-verbali, nasce dalla consapevolezza che la persona è composta da diversi tessuti simbolicamente intesi: da quelli esterni che sono i vestiti, ruoli sociali, posture indossate a quelli via via più profondi dove abitano i movimenti sottili corporei, immaginativi ed emotivi, cosci e inconsci. Conduce laboratori integrati presso strutture per disabili, anziani, scuole di danza, percorsi sia gruppali che individuali. Si occupa della formazione per educatori e insegnanti danzatori e attori.
#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Teatroterapia
Lascia la tua recensione
[WPCR_INSERT]