fbpx

Laboratorio di Arteterapia in favore di caregiver di persone con demenza di Alzheimer”

Si svolgerà il 19/20 marzo 2022 il laboratorio “L’Arteterapia come approccio protesico in favore di caregiver di persone con demenza di Alzheimer”, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Cosenza.

condotto dalla dott.ssa Sabina Andriano, Arteterapeuta, Tutor DSA, Tecnico ABA-VB

Visualizza il calendario dei laboratori 2022 organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Cosenza

Abstract del laboratorio

L’Arteterapia è particolarmente adatta a supportare il trattamento dei disturbi comportamentali delle persone con demenza lieve, moderata e grave e risulta altrettanto efficace anche per i familiari, per cui è di fondamentale importanza strutturare percorsi centrati sulla/e persona/e, sui loro bisogni e sulle loro risorse in un’ottica Biopsicosocioculturale.

L’Arteterapia come approccio protesico inizia dall’ascolto empatico, dalla costruzione della relazione con l’altro, concentrandosi sul potenziale creativo della persona, col fine di sostenerla nel suo percorso personale. Un percorso d, ispirato al modello del “Saggio caregiver” di Luisa Bartorelli e all’opera di Rodolfo de Bernart e Conny Leporatti sull’uso relazionale delle immagini, consentirebbe agli stessi di recuperare spazi personali in cui sentirsi gratificati, in cui percepirsi meno soli, o in cui imparare a chiedere aiuto, al fine di potersi relazionare al meglio con il malato: un caregiver insoddisfatto e frustrato ha minori capacità di empatia e ascolto, fondamentali nella relazione di cura e assistenza. A sua volta, un malato incompreso si sentirà scoraggiato e svilupperà più facilmente comportamenti difficili da gestire.

Per info e partecipazione

Scrivici su Whatsapp  o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.

 

Curriculum Docente

sabina-andriano-arteterapia-2021-

sabina-andriano

Dott.ssa Sabina Andriano, Arteterapeuta, Tutor DSA, Tecnico ABA-VB.

Consegue il Diploma di 1^ e 2^ livello in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo (indirizzo Scenografia) presso l’Accademia di Belle Arti di Bari.

Successivamente consegue la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli studi Guglielmo Marconi di Roma con una Tesi in Psicologia Clinica dal titolo: “Il trauma interpersonale infantile”, presso la Cattedra del Dott. Francesco Mancini, a cui seguirà la Laurea Magistrale in Psicologia presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma con una Tesi in Metodologia Clinica dal titolo “Il trauma interpersonale infantile. Dalle infanzie infelici ai possibili disturbi di personalità degli adulti”, presso la Cattedra del Dott. Giuseppe Fabiano.

Si specializza in Neuropsicologia Clinica presso l’Università LUMSA di Roma con un Master Universitario annuale di II livello e svolge il tirocinio professionalizzante di Psicologia presso l’Associazione Alzheimer Bari.

Diventa Arteterapeuta Plastico-Pittorica nel 2018 dopo una formazione triennale presso l’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative Artedo di Lecce.

Dal 2016 è Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “Crea…Attiva…lamente”, che si occupa di laboratori di Arteterapia, di laboratori artistici e ludico-espressivi per bambini con difficoltà di apprendimento, adulti, anziani e disabili.

Da anni lavora nel campo dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e dell’Autismo affiancando all’utilizzo degli strumenti tecnici le conoscenze di Arteterapia.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Arteterapia
#IdeePerCambiareIlMondo

Lascia la tua opinione

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel
Create your own review
Corsi di Arti Terapie
Average rating:  
 3 reviews
 by Ilenia Vertullo
Titolo: laboratorio “L’Arteterapia come approccio protesico in favore di caregiver di persone con demenza di Alzheimer”

Docente meravigliosa e gruppo molto potente! semplicemente grazie Sabina e grazie Artedo!

 by Elena Rotundo
Titolo: Laboratorio “ l’Arteterapia come approccio protesico in favore del caregiver di persone con demenza di Alzheimer” condottò dalla docente Sabina Andria

Un’esperienza unica nel suo genere. Un sentirsi insieme, presenti nonostante la distanza ed il virtuale. Un profondo rispetto reciproco ci ha accompagnate nel vivere appieno ogni singolo momento creativo e di condivisione verbale grazie alla finezza, dolcezza, accoglienza, ascolto, disponibilità, comprensione, professionalità della docente. Quanto affrontato e vissuto darà sicuramente spunto per sperimentarsi in ambito professionale ma ha anche e soprattutto permesso di riscoprisi e sperimentarsi anche sul piano personale.
Grata per le due giornate intense, formative ed arricchenti.

 by Mara Larese Santa Caterina
Titolo: Lab. Approccio protesico in favore dei caregiver di persone con demenza di Alzheimer

Docente fantastica, accogliente, spiegazioni chiare e precise. Si è creato un gruppo splendido e la docente ha saputo includere tutti i movmenti dei partecipanti.

Potrebbe interessarti

Musicoterapia Lecce, laboratorio “Il massaggio sonoro”

Musicoterapia Lecce, laboratorio “Il massaggio sonoro”

Lecce, 23 e 24 marzo 2024 – Suonoterapia, trattamenti vibrazionali, concerti meditativi, bagni di suoni e massaggi sonori. Sono diversi i termini utilizzati per indicare le pratiche che prevedono l’utilizzo del suono e delle vibrazioni per creare stati di benessere e profondo rilassamento.

× Scopri come iscriverti