Laboratorio di Arteterapia “Creare con la cartapesta”

cartapesta-torino-arteterapia-artedo

Si svolgerà il 26/27 febbraio 2022 il laboratorio di Arteterapia “Creare con la cartapesta”, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Brescia.

condotto da Axel Rutten, Arteterapeuta (Dipl. KT, FH), artista, insegnante di Kundalini Yoga.

Vai al calendario dei laboratori organizzati dalla Scuola Artedo di Brescia

Abstract del laboratorio

Da una parte sembra un materiale quasi scontato oppure superato; un materiale da pensare per il carnevale, per i presepi oppure per laboratori puramente artistici.

Quando invece si inizia ad esplorare le varie tecniche di lavorazione della carta insieme alla colla e la seguente elaborazione con colori vari ci si rende conto che possiede delle risorse inaspettate, come l’apertura di una relazione particolare con lo spazio che è difficile da raggiungere con altri materiali.

Quasi dal nulla si creano forma di grandi dimensioni (per la percezione di chi lavoro in genere su carta o con  piccole dimensioni) che possono interagire con lo spazio circostante e incidere in modo significativo sul suo carattere.

I lavori grandi esigono un progetto e un gruppo che lo realizza insieme. Questo lavoro funziona bene in ambiti educativi perché può essere dedicato a temi specifici, aiuta in gruppo a progettare e trovare accordi utilizzando anche una sensibilità per le esigenze, le qualità e i bisogni di altri.

Per info e partecipazione

Scrivici su Whatsapp  o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.

Curriculum Docente

Axel Rutten, Arteterapeuta Artedo

Axel Rutten, Arteterapeuta Artedo

Axel Rutten, Arteterapeuta (Dipl. KT, FH), artista, insegnante di Kundalini Yoga.

Iscrizione N° S1/2014/AT/139 del Registro degli Operatori Specializzati in Arteterapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative.

Dopo una solida preparazione in tecniche grafiche, tecniche da stampa, disegno e pittura, studia Arteterapia presso la FH für Kunsttherapie, University of Applied Sciences, di Nürtingen, Germania.
Da più di 20 anni gestisce atelier d’Arteterapia in ambito psichiatrico; ha una consolidata esperienza negli ambiti della disabilità, tossicodipendenza, reclusione ed autismo.
Specializzato nell’uso di tecniche tridimensionali in Arteterapia in particolar modo dell’argilla.
Formatore in ambito privato e pubblico, promotore di progetti riguardanti l’intercultura, autore di varie pubblicazioni d’arteterapia.
Integra le conoscenze del Kundalini Yoga nei percorsi di cura.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Arteterapia

[WPCR_INSERT]

Potrebbe interessarti

Roma, laboratorio “Musicoterapia in natura”

Roma, laboratorio “Musicoterapia in natura”

Roma, 23 e 24 novembre 2024 – Il laboratorio è pensato per acquisire tecniche da applicare in ambito relazionale e di crescita personale, con l’intento di diffondere tali tecniche in ambienti diversi dal classico setting di Musicoterapia, in particolare luoghi immersi nella natura.

Lecce, laboratorio di Arteterapia “La divers-abilità”

Lecce, laboratorio di Arteterapia “La divers-abilità”

Lecce, 9 e 10 Novembre 2024 – Durante questo laboratorio di Arteterapia, verrà data particolare rilevanza alla possibilità di ideare dispositivi che permettano di rendere fruibile la partecipazione al laboratorio a diverse tipologie di utenze, considerando eventuali deficit psichici

Mindfulness e Musicoterapia, laboratorio a Venezia

Mindfulness e Musicoterapia, laboratorio a Venezia

Venezia, 9 e 10 novembre – Il laboratorio si propone di fornire al discente dei riferimenti utili su come la pratica della meditazione Mindfulness si possa combinare con le tecniche di musicoterapia

× Scopri come iscriverti