Si svolgerà il 13 e 14 Marzo 2021 il laboratorio online “disturbo dello spettro autistico e Musicoterapia”, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Milano.
condotto da Fabio De Vincentis, Musicoterapeuta, Master e Coach in PNL, Counselor a indirizzo umanistico esistenziale transpersonale, Clownterapista.
Abstract del laboratorio
Nell’ambito dei gravi disturbi della comunicazione di tipo autistico (disturbi che sono spesso associati ad un ritardo mentale) la musicoterapia costituisce un intervento specifico in virtù della lettura in chiave sonoro/musicale che è possibile compiere della fenomenologia autistica, per via delle competenze sonoro/musicali spesso rilevabili e in ragione dei processi espressivi, comunicativi e relazionali che essa permette di attivare intervenendo su tali aspetti.
E’ infatti, in questi contesti, di frequente osservazione una particolare interazione con l’elemento ritmico e con quello sonoro/musicale: si può trattare di un’intensa risposta psicomotoria a determinati ascolti, di spontanee e originali produzioni sonore, di competenze imitative su di un piano ritmico e melodico, di attività motorie più o meno stereotipate scandite ritmicamente.
Durante il laboratorio comprenderemo come condurre una seduta di musicoterapia individuale e gruppale secondo vari modelli, e in particolar modo riferendoci al modello ideato dallo psichiatra argentino Rolando Benenzon.
Per info e partecipazione
Compilate il form in fondo alla pagina selezionando la voce “Partecipa al laboratorio” e scrivendo nel corpo del messaggio “disturbo dello spettro autistico e Musicoterapia“. Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.
Sei un insegnante?
Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.
Curriculum Docente
Fabio De Vincentis, Musicoterapeuta, Master e Coach in PNL, Counselor a indirizzo umanistico esistenziale transpersonale, Clownterapista.
#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#IdeePerCambiareIlMondo
#Musicoterapia