Bari – Si svolgerà il 13 e 14 Febbraio 2021 il laboratorio di Teatroterapia “Il teatro sociale come strumento per combattere il bullismo“, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Bari.
condotto dalla dott.ssa Claudia Calcagnile, Psicologa, Docente Artedo di Teatroterapia, Performer, Operatrice di teatro sociale e Pedagogista teatrale.
ABSTRACT DEL LABORATORIO
Il bullismo colpisce un gran numero di alunni e causa preoccupazione diffusa a causa della sua rapida diffusione. Questa dispensa è uno strumento per gli educatori e tutti coloro che partecipano al processo educativo e utilizzano il Teatro Sociale come strumento per combattere il fenomeno.
L’attività teatrale, esercitata con una metodologia adeguata, può rispondere ai bisogni più urgenti che i bambini si trovano ad affrontare nella complessità della società contemporanea e della sua crisi di certezze e aspettative.
Per info e partecipazione
Scuola Artedo di Arti Terapie di Bari
Tutor: Lucia Giordano
Telefono: 3332433386
Direzione didattica
Telefono: 3396366750
E-mail: bariartedo@gmail.com
Sei un insegnante?
Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.
Tutte le Scuole del Network Artedo garantiscono lo svolgimento dei laboratori in modalità online nel rispetto delle direttive ministeriali per il contenimento della diffusione del virus Covid-19 secondo DPCM del 09/03/2020.
Curriculum Docente
dott.ssa Claudia Calcagnile, Psicologa, Docente Artedo di Teatroterapia, Performer, Operatrice di teatro sociale e Pedagogista teatrale.
Consegue la Laurea triennale in Psicologia clinica di comunità, Facoltà di Psicologia Università degli Studi di Firenze.
Consegue la Laurea magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità, Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Torino e si abilita alla professione.
Matura esperienze lavorative nell’ambito delle marginalità sociali operando interventi rivolti a individui, gruppi e comunità nelle città di Firenze, Torino, Lecce e Palermo.
Si accosta al mondo del teatrodanza frequentando la “Scuola di teatro danza Skenè” direttore artistico Patrizia Rucco.
Si iscrive alla prima scuola di Teatro Sociale e Performing Arts Isole Comprese, a Firenze, dove, durante il biennio, ha l’opportunità di perfezionare la propria formazione frequentando laboratori condotti da: Alessandro Fantechi, Elena Turchi, Enzo Toma, Ewa Benesz, Michele Redaelli, Dejan Atanakovic, Andrea Meloni.
Frequenta corsi di teatro-danza condotti da Doriana Crema, corsi intensivi di Mimo e Pantomima condotti da Patrizia Bizantini presso la Scuola “Atelier Teatro Fisico” di Philip Radice a Torino, Seminario su Mimo e Movimento Drammatico, condotto da Michele Monetta presso il Teatro Atlante di Palermo.
Fonda, insieme a Monica Cavatoi, “TeatriAsud”, compagnia di Teatro Sociale che si dedica all’arte scenica nei luoghi del disagio.
Conduce, con “TeatriAsud”, laboratori di teatro rivolti a utenti psichiatrici, migranti, minori provenienti da aree a forte rischio psico-sociale e detenuti.
#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Teatroterapia