Bologna, laboratorio di Arteterapia “Un racconto che genera racconto”

laboratorio-arteterapia-un-racconto-che-genera-racconto -bologna

Bologna – Si svolgerà il 6 e 7 Febbraio 2021 il laboratorio di Arteterapia “Un racconto che genera racconto”, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Bologna.

condotto dalla dott.ssa Annamaria Taroni, Arteterapeuta, Maestra d’arte, laureata in design.

Abstract del laboratorio di Arteterapia

Progettare, realizzare, valutare interventi di Arteterapia all’interno di istituzioni scolastiche e contesti educativi (6-11 anni)

Il percorso, accompagna i discenti attraverso tre macro aree di lavoro:

  • Teoria e metodologia;
  • Analisi del contesto, progettazione e realizzazione di percorsi di arteterapia all’interno della Scuola Primaria;
  • riconoscimento dei bisogni della persona e offerta di concrete opportunità di narrazione e ricostruzione della propria storia attraverso il materiale artistico, facendo leva sulle potenzialità/particolarità del singolo.

L’obiettivo è quello di fornire un metodo progettuale basato sulla “narr-azione”, dove sperimentare una continua “danza sinestetica” che accompagna dal lavoro individuale a quello collettivo per poi tornare nuovamente a quello individuale, dove l’incontro con l’altro e i materiali diventano possibilità, apertura, slancio vitale.

Per info e partecipazione
Scuola Artedo di Arti Terapie di Bologna

Tel. 338.3447833
Mail: artedobologna@gmail.com
Sito: https://artiterapie.artedo.it/artedo-bologna/

Sei un insegnante?
Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

Tutte le Scuole del Network Artedo garantiscono lo svolgimento dei laboratori in modalità online nel rispetto delle direttive ministeriali per il contenimento della diffusione del virus Covid-19 secondo DPCM del 09/03/2020.

 

Curriculum Docente

Maestra d’arte, laureata in design, si diploma come Arteterapeuta presso di Assisi (PG). Ha approfondito e perfezionato gli studi presso il Corso di Specializzazione sulla Clinica dei Nuovi Sintomi organizzato da JONAS Pesaro in collaborazione con IRPA (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata). Ha svolto i suoi tirocini formativi presso due centri di clinica psicoanalitica per il bambino e il mondo delle sue relazioni: e La sua ricerca e lavoro sono stati riconosciuti più volte dal Comitato Scientifico del Centro Studi Erickson come esempio di buona prassi per l’integrazione e l’inclusione scolastica e sociale. Ha scritto numerosi articoli su riviste e pubblicato nel 2017 un libro sull’Arteterapia nei contesti educativi (Rusconi Editore), ha fatto parte del comitato di redazione di riviste d’arte per bambini e ragazzi e svolto docenze universitarie. Lavora su tutto il territorio nazionale dal 2000, come formatrice e nella realizzazione di progetti culturali e di crescita all’interno di scuole di ogni ordine e grado, Musei, Enti e istituzioni varie, cooperando con le singole realtà territoriali. Come arteterapeuta collabora con le associazioni Alzheimer Ravenna, Ravenna Parkinson Onlus e A.L.I.CE. per la lotta all’ictus cerebrale, rapportandosi con il Centro Disturbi Cognitivi e Demenza dell’Ausl della Romagna Distretto di Ravenna.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Arteterapia

Potrebbe interessarti

Palermo, laboratorio di Teatroterapia “Tempo di mezzo”

Palermo, laboratorio di Teatroterapia “Tempo di mezzo”

Palermo, 14 e 15 dicembre 2024 – Memorie autobiografiche, familiari, oppure racconti appresi da altri, storie di viaggi e speranze, di aspettative attese o deluse: l’incontro con il diverso, la paura e il desiderio del viaggio,

× Scopri come iscriverti