Bari, 21 e 22 novembre 2020, laboratorio di Arteterapia “Ritrarsi, ritrarre: viaggio alla scoperta dell’altro da me”

laboratorio-di-arteterapia

Bari – Si svolgerà il 21 e il 22 Novembre 2020 il laboratorio di Arteterapia “Ritrarsi, ritrarre: viaggio alla scoperta dell’altro da me”, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Bari.

condotto dalla dott.ssa Pamela Palomba, Arteterapeuta, terapista di Sat Nam Rasayan, insegnate di Kundalini Yoga.

In questo laboratorio di Arteterapia si affronterà il tema dello sguardo come specchio per cogliere aspetti in ombra e poco percepiti di sé ricorre nelle opere di molti artisti moderni e contemporanei. Lo specchio rimanda al tema dell’identità, in particolar modo del “doppio” che ricorre in tante civiltà e che, in alcune culture, è connesso all’idea dell’altrove e della morte. Lo sguardo come specchio può rivelare, trasfigurare, sfumare il viso che guarda ed è guardato e anche riflettere immagini di sé che, se attraversate, conducono altrove.

I partecipanti verranno condotti in questo tipo di ricerca dove in una prima fase realizzeranno ritratti di se stessi e degli altri e, in una seconda fase, lavoreranno ad una sintesi di questi nuovi punti di vista per comporre una visione d’insieme nell’autoritratto a dimensione reale.

Per info e partecipazione
Scuola Artedo di Arti Terapie di Bari

Tutor: Lucia Giordano
Telefono: 3332433386

Direzione didattica
Telefono: 3396366750
E-mail: bariartedo@gmail.com

Sei un insegnante?
Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

Tutte le Scuole del Network Artedo garantiscono lo svolgimento dei laboratori in modalità online nel rispetto delle direttive ministeriali per il contenimento della diffusione del virus Covid-19 secondo DPCM del 09/03/2020.

 

Curriculum Docente

Dopo aver completato gli studi di filosofia ad orientamento psicologico presso l’Università degli Studi di Milano, nel 2003 si diploma in Arteterapia presso la scuola di specializzazione ArTeA e, nel 2005, fonda insieme ad Axel Rutten l’associazione culturale D-ArtT per la diffusione e la ricerca nell’arteterapia.
Conduce ateliers nell’ambito dell’intecultura, del lifelong learning e di arte e yoga presso centri d’arte contemporanea.
E’ autrice del libro “Trasformazione e Forma. Alla scoperta dell’utilizzo dell’argilla in arteterapia” e di diversi articoli pubblicati in riviste scientifiche internazionali.
Formatrice in arteterapia. Sta mettendo a punto una metodologia dove il Sat Nam Rasayan viene utilizzato come strumento per aprire nel terapeuta e nel paziente uno spazio d’ascolto percettivo che facilita la comprensione della loro vera identità nel processo arteterapico e come strumento per aiutare il terapeuta ad indurre le modificazioni nel sistema del paziente in modo calibrato.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Arteterapia

Potrebbe interessarti

Palermo, laboratorio di Teatroterapia “Tempo di mezzo”

Palermo, laboratorio di Teatroterapia “Tempo di mezzo”

Palermo, 14 e 15 dicembre 2024 – Memorie autobiografiche, familiari, oppure racconti appresi da altri, storie di viaggi e speranze, di aspettative attese o deluse: l’incontro con il diverso, la paura e il desiderio del viaggio,

× Scopri come iscriverti