Lecce, laboratorio di Arteterapia “Carte in gioco”

lecce-arteterapia-carte-gioco

Il 19 e 20 ottobre 2024, a Lecce, si terrà il laboratorio “Carte in gioco (I mazzi di carte come attivatori e mediatori relazionali in Arteterapia)”, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Lecce. Il laboratorio sarà condotto dalla dott.ssa Chiara Bertoncello, arteterapeuta, artista e facilitatrice di SoulCollage®, nonché Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica.

Abstract del laboratorio

Questo laboratorio esplora l’utilizzo delle carte come strumenti versatili in arteterapia, capaci di stimolare la creatività, facilitare la relazione terapeutica e portare leggerezza e ritmo nel percorso terapeutico. Le carte possono essere usate per immaginare, raccontare storie, creare connessioni e provare nuove esperienze. Nel corso del laboratorio, i partecipanti esploreranno due modalità di utilizzo:

  • Modalità recettiva, che impiega mazzi di carte-immagini esistenti;
  • Modalità attiva, che prevede la creazione di carte personali e la loro consultazione attraverso domande guida.

Calendario e partecipazione

  • Date: 19 e 20 ottobre 2024
  • Luogo: Lecce
  • Modalità di partecipazione: Per maggiori informazioni, è possibile contattare l’organizzazione via Whatsapp o scrivere una mail a artiterapie@artedo.it.

Opportunità per insegnanti

Anche in questo caso, Artedo, come Ente Accreditato MIUR, permette agli insegnanti di utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriversi a un corso di Arti Terapie.

 

Curriculum Docente

Iscrizione N° S1/2021/AT/221 del Registro degli Operatori Specializzati in Arteterapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative.

Curriculum

Dott.ssa Chiara Bertoncello,Arteterapeuta, artista, SoulCollage® Facilitator, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica.

Da oltre dieci anni mi occupo di atelier di arteterapia nell’ambito della salute mentale e della promozione del benessere del singolo e della famiglia.
Dal 2016 sviluppo il concept di Tracce Libere che promuove percorsi a mediazione artistica per facilitare processi di gruppo e la libera espressione della propria traccia grafica e gestuale in contesti outdoor e indoor.
Dal 2018 mi occupo di arte postale organizzando mail art call ed esposizioni nel territorio.
Docente in Tecniche Espressive nel corso di laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica dell’Università degli Studi di Padova per l’anno accademico 2021/2022.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Danzamovimentoterapia
#Danzaterapia

[WPCR_INSERT]

Potrebbe interessarti

Palermo, laboratorio di Teatroterapia “Tempo di mezzo”

Palermo, laboratorio di Teatroterapia “Tempo di mezzo”

Palermo, 14 e 15 dicembre 2024 – Memorie autobiografiche, familiari, oppure racconti appresi da altri, storie di viaggi e speranze, di aspettative attese o deluse: l’incontro con il diverso, la paura e il desiderio del viaggio,

× Scopri come iscriverti