Musicoterapia Modena, laboratorio “Dialogo sonoro ed ascolto empatico”

musicoterapia-artedo-corso

Musicoterapia Modena. Si svolgerà il 25 e 26 novembre 2023 il laboratorio “Dialogo sonoro ed ascolto empatico in Musicoterapia umanistica 2”, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Modena.

Condotto dal dott. Vincenzo Miranda, Musicoterapeuta ad indirizzo umanistico, Psicologo clinico, Compositore e Strumentista.

Calendario dei laboratori organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Modena

Abstract del laboratorio

Il laboratorio affronta, in modo più specifico e approfondito il tema del dialogo sonoro agito attraverso l’ascolto empatico all’interno della cornice teorica della Musicoterapia Umanistica.

L’accento sarà posto in particolare sulla sperimentazione di esperienze di ascolto empatico e dialogo sonoro, attraverso simulazioni di sedute musicoterapiche e role playing, durante i quali gli allievi saranno condotti a sperimentare in prima persona e a cogliere le caratteristiche e gli aspetti peculiari dei due ruoli fondamentali del contesto di intervento terapeutico: facilitato e facilitatore.

Come per ogni virtuosismo tecnico, è necessaria una esercitazione continua per l’acquisizione dello stesso e il conseguente suo corretto utilizzo. Per lo svolgimento delle attività del laboratorio si utilizzerà lo strumentario musicale, oltre allo strumento originario per eccellenza di cui siamo forniti: corpo e voce.

Indispensabili abiti comodi e calzini antiscivolo.

Per info e partecipazione

Scrivici su Whatsapp  o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.

Curriculum Docente

dott. Vincenzo Miranda, Musicoterapeuta ad indirizzo umanistico, Psicologo clinico, Compositore e Strumentista.

Iscrizione N° S1/2017/MT/172 del Registro degli Operatori Specializzati in Musicoterapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative.
Musicoterapeuta ad indirizzo umanistico, Psicologo clinico, Compositore e Strumentista.
Docente di Musicoterapia in corsi di aggiornamento professionale legalmente riconosciuti dalla Regione Puglia.
Conduttore di laboratori di Musicoterapia presso scuole statali di vario ordine e grado della provincia BAT e Bari.
Musicoterapeuta presso centro diurno per diversamente abili per la riabilitazione, il potenziamento e il miglioramento della qualità di vita di utenti in situazione di handicap psico-motorio-sensoriale (adulti e anziani).

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#IdeePerCambiareIlMondo
#ArtiTerapie
#Musicoterapia

Lascia la tua opinione

[WPCR_INSERT]

Potrebbe interessarti

Roma, laboratorio “Musicoterapia in natura”

Roma, laboratorio “Musicoterapia in natura”

Roma, 23 e 24 novembre 2024 – Il laboratorio è pensato per acquisire tecniche da applicare in ambito relazionale e di crescita personale, con l’intento di diffondere tali tecniche in ambienti diversi dal classico setting di Musicoterapia, in particolare luoghi immersi nella natura.

Lecce, laboratorio di Arteterapia “La divers-abilità”

Lecce, laboratorio di Arteterapia “La divers-abilità”

Lecce, 9 e 10 Novembre 2024 – Durante questo laboratorio di Arteterapia, verrà data particolare rilevanza alla possibilità di ideare dispositivi che permettano di rendere fruibile la partecipazione al laboratorio a diverse tipologie di utenze, considerando eventuali deficit psichici

Mindfulness e Musicoterapia, laboratorio a Venezia

Mindfulness e Musicoterapia, laboratorio a Venezia

Venezia, 9 e 10 novembre – Il laboratorio si propone di fornire al discente dei riferimenti utili su come la pratica della meditazione Mindfulness si possa combinare con le tecniche di musicoterapia

× Scopri come iscriverti