Arteterapia Palermo. Si svolgerà il 29 e 30 marzo 2025 il laboratorio di Arteterapia “Sentirsi, ricomporsi, reintegrarsi con l’argilla”.
Condotto da Axel Rutten, Arteterapeuta (Dipl. KT, FH), artista, insegnante di Kundalini Yoga.
Calendario dei laboratori organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Palermo
Abstract del laboratorio
Il potere dell’argilla risiede nella sua capacità di creare un contatto immediato e profondo con chi la modella, collegandosi ai ricordi e alla memoria del partecipante. Attraverso il metodo “Trasformazione e Forma”, è possibile entrare in questo processo trasformativo.
Molti pazienti in ambito psichiatrico, con differenti quadri clinici, incontrano difficoltà nel percepire se stessi e nel creare relazioni autentiche con l’esterno. La sofferenza spesso si manifesta in confusioni relazionali, dove immaginazione e realtà si sovrappongono in idee, proiezioni e interpretazioni distorte degli avvenimenti. In altri casi, si assiste a stati depressivi o a oscillazioni tra depressione e fasi maniacali, segnali evidenti di un malessere interiore.
Il lavoro con l’argilla aiuta a focalizzare e radicare il partecipante, portandolo a un’autentica percezione di sé attraverso il contatto sensoriale. Questo processo favorisce l’apertura a un dialogo profondo e autentico, offrendo un contenimento adeguato al paziente e un’opportunità di trasformazione interiore.
Per info e partecipazione
Scrivici su Whatsapp o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.
Sei un insegnante?
Artedo è Ente Accreditato MIUR per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti. Puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo.
Curriculum Docente

Axel Rutten, Arteterapeuta Artedo
Axel Rutten, Arteterapeuta (Dipl. KT, FH), artista, insegnante di Kundalini Yoga.
#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Arteterapia