Messina, laboratorio “Lingue dei segni e Teatroterapia”

Si svolgerà l’ 1 e il 2 febbraio 2025 il laboratorio “Lingue dei segni e Teatroterapia, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Messina.

condotto dal dott. Paolo Ferrara, Arti Terapeuta specializzato in Teatroterapia, Tecnico della lingua dei segni italiana e cultore della lingua dei segni britannica, laureato in Arti Visive e dello Spettacolo a Venezia, Attore e Regista.

Visualizza il calendario dei laboratori organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Bari

Abstract del laboratorio

Attraverso un metodo che utilizza le lingue dei segni è possibile intercettare i bisogni e le finalità di un gruppo, siano esse educative, riabilitative, integrative o terapeutiche. In una società che decreta la predominanza della comunicazione verbale, si sottovalutano i racconti del silenzio che talvolta narrano di storie che riguardano proprio noi stessi.

Ascoltare l’immaginario e dargli un modo di manifestarsi permette di affrontare e offrire un percorso di consapevolezza che si fa garante del benessere attraverso lo sviluppo e il potenziamento
di competenze che influenzano anche le relazioni.

Per info e partecipazione

Scrivici su Whatsapp  o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti. Puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

 

 

 

 

Curriculum Docente

paolo-ferrara-artedo-teatroterapia

dott. Paolo Ferrara, Arti Terapeuta specializzato in Teatroterapia, Tecnico della lingua dei segni italiana e cultore della lingua dei segni britannica, laureato in Arti Visive e dello Spettacolo a Venezia, Attore e Regista.

Paolo Ferrara, nato a Palermo, laureato in Arti Visive e dello Spettacolo a Venezia, Attore e Regista della compagnia del Teatro Stabile di Trieste, Tecnico della lingua dei segni italiana e cultore della lingua dei segni britannica, Arti Terapeuta specializzato in Teatroterapia.
Dal 2012 collabora con teatri, universita, scuole, cooperative e associazioni italiane e inglesi ideando e dirigendo laboratori teatrali inclusivi che non prevedono alcuna selezione e che si compiono attraverso una metodologia che esplora e incoraggia l’utilizzo del canale non verbale.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#LingueDeiSegni
#Teatroterapia

Lascia un commento

[WPCR_INSERT]

Potrebbe interessarti

Roma, laboratorio “Danzamovimentoterapia e creatività”

Roma, laboratorio “Danzamovimentoterapia e creatività”

Roma, 28 e 29 giugno 2025 – La creatività come l’improvvisazione acquistano nella danzamovimentoterapia; e non solo nel metodo che propongo nei seminari; un’importanza fondamentale per chi la vive e per chi ne è portatore/portatrice.

Cagliari, laboratorio “lo psicodramma sonoro-musicale”

Cagliari, laboratorio “lo psicodramma sonoro-musicale”

Cagliari, 7 e 8 giugno 2025 – Lo Psicodramma sonoro-musicale è nato negli Sati Uniti ad opera di Joseph Moreno, nipote di Jacob. Esso è non verbale in quanto solamente il conduttore, molto direttivo, usa le parole; nelle scene nate da libere associazioni fatte dal gruppo