Cagliari, laboratorio “Musicoterapia per il benessere in classe”

musicoterapia-cagliari-scuola-classe-artedo

Musicoterapia per il Benessere in Classe: Laboratorio a Cagliari

Cagliari, 14-15 dicembre 2024 – La Scuola Artedo di Arti Terapie di Cagliari è lieta di presentare il laboratorio di Musicoterapia per il Benessere in Classe, un evento formativo dedicato al ruolo della musicoterapia come strumento per promuovere il benessere socio-emotivo degli alunni. Il laboratorio sarà condotto dal Dott. Vincenzo Miranda, musicoterapeuta ad indirizzo umanistico, psicologo clinico, compositore e strumentista.

Un Percorso di Crescita e Empowerment a Scuola

La scuola non è solo un luogo di istruzione, ma rappresenta una delle più importanti agenzie educative per la socializzazione e la maturazione della personalità di bambini e adolescenti. Questo laboratorio affronta il tema dell’intervento musicoterapico come supporto all’attività educativa, collaborando con insegnanti ed educatori per creare percorsi integrati che:

  • Stimolino la consapevolezza emotiva.
  • Promuovano la gestione dei conflitti.
  • Favoriscano il corretto posizionamento degli alunni nel gruppo dei pari.

Cosa Prevede il Laboratorio?

Il laboratorio offrirà una panoramica sui presupposti teorici della musicoterapia applicata al contesto scolastico e proporrà attività pratiche che i partecipanti potranno sperimentare direttamente. Tra le tecniche utilizzate:

  • Dialogo Sonoro: un approccio che valorizza la comunicazione non verbale attraverso il suono.
  • Improvvisazione Musicale: per stimolare la creatività e la collaborazione.
  • Costruzione di Strumenti Musicali: attività manuali e coinvolgenti per sviluppare il senso di appartenenza.
  • Esercizi di Ascolto Empatico e Meditazione: per promuovere l’introspezione e la gestione delle emozioni.

Perché Partecipare?

Il laboratorio non si propone come un semplice “manuale d’uso”, ma come una guida che stimoli la riflessione e lasci spazio alla creatività e alla personalizzazione degli interventi. È rivolto a futuri musicoterapeuti, educatori, insegnanti e a chiunque desideri acquisire strumenti innovativi per migliorare il benessere in classe.

Informazioni e Iscrizioni

Per partecipare o richiedere informazioni:

Sei un Docente?

Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

Curriculum Docente

vincenzo-miranda-musicoterapeuta

vincenzo-miranda-musicoterapeuta

dott. Vincenzo Miranda, Musicoterapeuta ad indirizzo umanistico, Psicologo clinico, Compositore e Strumentista.

Iscrizione N° S1/2017/MT/172 del Registro degli Operatori Specializzati in Musicoterapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative.
Musicoterapeuta ad indirizzo umanistico, Psicologo clinico, Compositore e Strumentista.
Docente di Musicoterapia in corsi di aggiornamento professionale legalmente riconosciuti dalla Regione Puglia.
Conduttore di laboratori di Musicoterapia presso scuole statali di vario ordine e grado della provincia BAT e Bari.
Musicoterapeuta presso centro diurno per diversamente abili per la riabilitazione, il potenziamento e il miglioramento della qualità di vita di utenti in situazione di handicap psico-motorio-sensoriale (adulti e anziani).

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#IdeePerCambiareIlMondo
#ArtiTerapie
#Musicoterapia

[WPCR_INSERT]

Potrebbe interessarti

Milano, laboratorio di Arteterapia “Mobiles 2”

Milano, laboratorio di Arteterapia “Mobiles 2”

Milano,18 e 19 gennaio 2025 – Il lavoro con i Mobiles può essere vissuto come un complemento rispetto al tradizionale lavoro con i materiali che si radicano come argilla, legno e pietra. La sospensione degli elementi comporta una forma di

Bologna, laboratorio di Musicoterapia “Il potere del ritmo”

Bologna, laboratorio di Musicoterapia “Il potere del ritmo”

Bologna, 18 e 19 gennaio 2025 – L’obiettivo principale del laboratorio è sviluppare nei partecipanti l’attitudine alla Ritmicità, intesa come la capacità di comunicare e interagire con gli altri attraverso un linguaggio non verbale, basato su ritmo

× Scopri come iscriverti