Roma, laboratorio “Musicoterapia in natura”

Roma, 23 e 24 novembre. Laboratorio “RESPIRARE IL SUONO: MUSICOTERAPIA IN NATURA”.

Un laboratorio esperienziale tra suoni, emozioni e natura

Respirare il Suono è un laboratorio progettato per offrire ai partecipanti un’esperienza immersiva di crescita personale e relazionale, attraverso il potere della musicoterapia e il contatto con l’ambiente naturale.

Obiettivi del laboratorio

  • Sviluppare tecniche di ascolto profondo e sensibilità alle vibrazioni sonore.
  • Favorire la connessione con sé stessi, gli altri e la natura.
  • Esplorare e delineare la propria identità sensoriale attraverso l’innovativa mappa grafico-sonora.

Metodologie utilizzate
Il laboratorio si ispira a principi avanzati di musicoterapia e benessere:

  • Terapia Non Verbale Benenzoniana: per favorire la comunicazione profonda senza parole.
  • Musicoterapia Vibrazionale: per riscoprire il legame tra corpo e vibrazioni.
  • Eco Art Therapy (Dott.ssa Sweeney): un approccio che coniuga arte, natura e terapia, ispirato al Progetto Nature Connect del Dottor Cohen.

Un’esperienza unica
Attraverso la pratica dell’ascolto attivo e l’esplorazione sensoriale, i partecipanti potranno:

  • Creare una connessione autentica con la natura.
  • Scoprire prospettive nuove e potenzialità personali nascoste.
  • Migliorare la qualità della vita e le relazioni attraverso l’interazione armonica con l’ambiente naturale.

Per chi è pensato?
Questo laboratorio è aperto a chiunque voglia intraprendere un percorso di benessere personale, scoprendo come il suono universale e la natura possano trasformarsi in potenti strumenti di equilibrio e armonia.

Calendario dei laboratori della Scuola Artedo di Arti Terapie di Bari

Abstract del laboratorio

Il laboratorio è pensato per acquisire tecniche da applicare in ambito relazionale e di crescita personale, con l’intento di diffondere tali tecniche in ambienti diversi dal classico setting di Musicoterapia, in particolare luoghi immersi nella natura.

Le metodologie alla base del workshop si ispirano alla Terapia Non Verbale Benenzoniana e alla Musicoterapia Vibrazionale oltre che alla nuova corrente della eco psicobiologia con il Progetto Nature Connect del Dottor Michael Cohen a cui si ispira il movimento dell’Eco art therapy della Dottoressa Theresa Sweeney.

Sarà possibile riflettere sulle nuove forme di Turismo o di attività per la crescita personale e in ambito relazionale. Le attività sono pensate per gruppi aziendali, gruppi vari o incontri individuali che mirano a scoprire o migliorare la connessione con la Natura.

Ascoltare sè stessi e ciò che ci circonda ci porta a migliorare il nostro rapporto con l’altro e con il nostro quotidiano.

Comunicare con la natura e grazie ad essa e al mediatore artistico si può permettere al singolo o al gruppo di scoprire nuovi punti di vista, le esperienze sensoriali potranno essere il mezzo per risvegliare e armonizzare ogni parte della persona, delineando la propria Mappa grafico sonora in relazione con l’ISO universale e l’identità sensoriale.

Per info e partecipazione

Scrivici su Whatsapp  o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?
Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.

Curriculum Docente

Tea Baldini Anastasio

Tea Baldini Anastasio, dottoressa in musica, Musicoterapeuta, Tecnico della Terapia Non Verbale Benenzoniana

Direttore Didattico della Scuola di Arti Terapie di Artedo Bari. Docente di Musicoterapia per Artedo Network e Formatrice Artedo Universo scuola.

Teresa Baldini Anastasio, in arte Tea Baldini Anastasio, dottoressa in musica, da sempre appassionata e studiosa di tecnica vocale, musicoterapia e discipline olistiche. Ideatrice e sperimentatrice del metodo Meditar Cantando Tra.Vi.Vo basato sull’Armonicoterapia. Specializzata in Musicoterapia con Artedo, di cui è Formatrice e Direttrice della sede di Bari.

Musicoterapeuta certificata Cepas n.11.

Trainer Siaf nei registri Artiterapia PU078T-AR,Operatore Olistico PU2929T-OP.

Operatore Translation Music di Emiliano Toso.

Lavora con gruppi e singoli con interventi basate su tecniche di arti terapie, mirati alla crescita personale consapevole e al riequilibrio energetico di base.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Musicoterapia

[WPCR_INSERT]

Potrebbe interessarti

Lecce, laboratorio di Arteterapia “La divers-abilità”

Lecce, laboratorio di Arteterapia “La divers-abilità”

Lecce, 9 e 10 Novembre 2024 – Durante questo laboratorio di Arteterapia, verrà data particolare rilevanza alla possibilità di ideare dispositivi che permettano di rendere fruibile la partecipazione al laboratorio a diverse tipologie di utenze, considerando eventuali deficit psichici

Mindfulness e Musicoterapia, laboratorio a Venezia

Mindfulness e Musicoterapia, laboratorio a Venezia

Venezia, 9 e 10 novembre – Il laboratorio si propone di fornire al discente dei riferimenti utili su come la pratica della meditazione Mindfulness si possa combinare con le tecniche di musicoterapia

× Scopri come iscriverti