Venezia, laboratorio “Danzaterapia e aromaterapia negli spazi interculturali”

artedo-intercultura-danzaterapia-venezia

Il laboratorio “La Danzaterapia e l’aromaterapia negli spazi interculturali”, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Venezia, si terrà il 28 e 29 settembre 2024 e sarà condotto da Federica Floris, danzamovimentoterapeuta e libera professionista. Questo evento esplorerà l’integrazione della danzaterapia e dell’aromaterapia in contesti socialmente diversificati e interculturali.

Abstract del laboratorio:

Il laboratorio risponde alla domanda se la danzaterapia possa essere applicata in spazi pubblici o ambienti complessi dal punto di vista sociale e culturale. La risposta è affermativa, ma richiede un approccio flessibile e adattabile, che tenga conto delle dinamiche interculturali.

Tematiche affrontate:

  • Riconoscere i privilegi personali: Ogni partecipante rifletterà sul proprio bagaglio sociale e corporeo, esplorando come queste dimensioni influenzano l’interazione con gli altri.
  • Ascolto attivo e non giudizio: Strumenti fondamentali per comprendere le storie e i vissuti dei partecipanti in un ambiente interculturale.
  • Adattamento al contesto: I partecipanti sperimenteranno come modellare i propri interventi in base ai bisogni delle persone, sviluppando flessibilità e creatività per rispondere alle sfide di ambienti interculturali.

Aromaterapia e movimento:

Accanto alla danzaterapia, verrà utilizzata l’aromaterapia, con l’uso di oli essenziali per evocare immagini, ricordi e sensazioni profonde. Questo stimolo sensoriale sarà tradotto in movimento, creando un’esperienza che intreccia corpo, emozioni e memoria.

Per info e partecipazione

Scrivici su Whatsapp  o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.

 

 

Curriculum Docente

federica-floris-danzamovimentoterapeuta-

Iscrizione N° S1/2022/DMT/234 del Registro degli Operatori Specializzati in Danzamovimentoterapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative.

Curriculum

Federica Floris,Danzamovimentoterapeuta, libera professionista.

Propongo percorsi di gruppo e individuali di danza movimento terapia integrata con l’aromaterapia, con obiettivi di crescita personale.
Da due anni mi sono appassionata e studio aromaterapia, utilizzo le molteplici proprietà degli oli essenziali come strumento integrato alla danzamovimento terapia, creando una forte sinergia tra questi due strumenti.
Ho esperienza nell’ambito della disabilità, sia cognitiva che motoria, con cui lavoro da cinque anni.
Ho svolto diversi progetti e ho esperienza triennale come co-conduttrice nei gruppi con persone che affrontano percorsi oncologici, prevalentemente nella zona di La Spezia. Da un anno mi occupo di percorsi con genitori e figli in ambiti interculturali, di svantaggio e fragilità sociale. Dall’estate 2020 sviluppo diverse attività utilizzando la danzamovimento terapia, l’esplorazione sensoriale e della natura con bambini di fascia di età 3/7 anni presso centri estivi, scuole e una cascina didattica.
Collaboro con diversi progetti e Associazioni del Terzo Settore, scuole, psicologi e psicoterapeuti di Torino.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Danzamovimentoterapia
#Danzaterapia

[WPCR_INSERT]

Potrebbe interessarti

Roma, laboratorio “Musicoterapia in natura”

Roma, laboratorio “Musicoterapia in natura”

Roma, 23 e 24 novembre 2024 – Il laboratorio è pensato per acquisire tecniche da applicare in ambito relazionale e di crescita personale, con l’intento di diffondere tali tecniche in ambienti diversi dal classico setting di Musicoterapia, in particolare luoghi immersi nella natura.

Lecce, laboratorio di Arteterapia “La divers-abilità”

Lecce, laboratorio di Arteterapia “La divers-abilità”

Lecce, 9 e 10 Novembre 2024 – Durante questo laboratorio di Arteterapia, verrà data particolare rilevanza alla possibilità di ideare dispositivi che permettano di rendere fruibile la partecipazione al laboratorio a diverse tipologie di utenze, considerando eventuali deficit psichici

Mindfulness e Musicoterapia, laboratorio a Venezia

Mindfulness e Musicoterapia, laboratorio a Venezia

Venezia, 9 e 10 novembre – Il laboratorio si propone di fornire al discente dei riferimenti utili su come la pratica della meditazione Mindfulness si possa combinare con le tecniche di musicoterapia

× Scopri come iscriverti