Arti Terapie Bari: laboratorio “La Rappresentazione Esterna dell’Immagine Interna in Danzaterapia e Teatroterapia”

laboratorio-di-danzamovimentoterapia-danzaterapia-napoli

Arti Terapie Bari: Laboratorio “La Rappresentazione Esterna dell’Immagine Interna in Danzaterapia e Teatroterapia”

Il 16 e 17 dicembre 2023, la Scuola Artedo di Arti Terapie di Bari presenta un laboratorio unico intitolato “La rappresentazione esterna dell’immagine interna in Danzaterapia e Teatroterapia”. Questa stimolante esperienza è condotta dal dott. Alberto Cacopardi, un esperto attore-danzatore, performer, giocoliere, coreografo, e teatroterapeuta di riconosciuta competenza.

Calendario dei laboratori della Scuola Artedo di Arti Terapie di Bari

La Scuola Artedo offre un ricco calendario di laboratori, e in questa occasione, il dott. Cacopardi guiderà gli partecipanti attraverso un viaggio unico nel mondo delle Arti Terapie. L’evento si svolgerà nell’atmosfera accogliente e stimolante di Bari, una città ricca di storia e cultura.

Abstract del Laboratorio

Il laboratorio si focalizza sulla stimolazione dell’immaginario personale e collettivo, esplorando l’espressione attraverso il movimento libero e astratto nella danza, oltre alla rappresentazione di personaggi teatrali socialmente riconosciuti. Questo approccio multidisciplinare mira a offrire esperienze e tecniche che favoriscono un contatto profondo con sé stessi, integrando le sfere dell’identità personale: immaginativa, emotiva e corporea.

Durante l’esperienza, si sperimenta la reciproca stimolazione tra il movimento interno immaginativo-emotivo e il movimento esterno del corpo nello spazio. Il laboratorio affronta le differenze e analogie tra le discipline di Teatroterapia e Danzaterapia, esplorando le applicazioni pratiche e i rischi associati all’integrazione delle stesse.

Per Informazioni e Partecipazione

Se desideri saperne di più o partecipare all’incontro, contattaci su  Whatsapp o inviaci una mail all’indirizzo artiterapie@artedo.it. Il nostro team sarà lieto di fornirti tutte le informazioni utili e assisterti nell’iscrizione.

Insegnanti e Carta del Docente

Se sei un insegnante, puoi utilizzare la Carta del Docente  per partecipare al laboratorio o iscriverti a un corso di Arti Terapie presso Artedo. La Scuola è un Ente Accreditato MIUR, garantendo la qualità e la validità dei corsi offerti.

Curriculum Docente

Alberto Cacopardi, Teatroterapeuta

Alberto Cacopardi, Teatroterapeuta

dott. Alberto Cacopardi, Attore-danzatore, performer, giocoliere, coreografo, formatore teatrale, teatroterapeuta.

Il dott. Alberto Cacopardi è un attore-danzatore, performer, giocoliere, coreografo e formatore teatrale, specializzato in teatroterapia. Con l’iscrizione N° S1/2016/TT/164 al Registro degli Operatori Specializzati in Teatroterapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative, il suo impegno e la sua competenza sono riconosciuti a livello professionale.

Cofondatore della compagnia Manonuda Teatro e creatore del metodo artistico e teatroterapeutico Tessuto Corporeo, il dott. Cacopardi ha ottenuto il diploma presso la Scuola Internazionale di Creazione Teatrale “Kiklos” diretta da Giovanni Fusetti. Ha inoltre approfondito la sua formazione con Atsushi Takenouchi nella danza contemporanea Butoh e con la coreografa Michela Lucenti nel Tetarodanza.

Partecipare a questo laboratorio con il dott. Cacopardi offre un’opportunità unica di esplorare il mondo affascinante e terapeutico delle Arti Terapie, arricchendo la propria comprensione e pratica in questo campo dinamico e in continua evoluzione.

Non esitare a contattarci per ulteriori informazioni e iscrizioni. Siamo entusiasti di condividere questa esperienza artistica e terapeutica con te!

 

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#IdeePerCambiareIlMondo
#ArtiTerapie
#Teatroterapia
#Danzaterapia
#Danzamovimentoterapia

Potrebbe interessarti

Roma, laboratorio “Musicoterapia in natura”

Roma, laboratorio “Musicoterapia in natura”

Roma, 23 e 24 novembre 2024 – Il laboratorio è pensato per acquisire tecniche da applicare in ambito relazionale e di crescita personale, con l’intento di diffondere tali tecniche in ambienti diversi dal classico setting di Musicoterapia, in particolare luoghi immersi nella natura.

Lecce, laboratorio di Arteterapia “La divers-abilità”

Lecce, laboratorio di Arteterapia “La divers-abilità”

Lecce, 9 e 10 Novembre 2024 – Durante questo laboratorio di Arteterapia, verrà data particolare rilevanza alla possibilità di ideare dispositivi che permettano di rendere fruibile la partecipazione al laboratorio a diverse tipologie di utenze, considerando eventuali deficit psichici

Mindfulness e Musicoterapia, laboratorio a Venezia

Mindfulness e Musicoterapia, laboratorio a Venezia

Venezia, 9 e 10 novembre – Il laboratorio si propone di fornire al discente dei riferimenti utili su come la pratica della meditazione Mindfulness si possa combinare con le tecniche di musicoterapia

× Scopri come iscriverti