fbpx

Musicoterapia vocale: laboratorio “sing a song” a Cosenza

musicoterapia-torino-artedo

Musicoterapia vocale:  “Sing a song: L’uso consapevole della Canzone nella relazione d’aiuto“. Si svolgerà il 18 e il 19 novembre 2023 il laboratorio, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Cosenza.

condotto dalla dott.ssa Tea Baldini Anastasio, dottoressa in musica, Musicoterapeuta iscritta al Registro degli Operatori Specializzati in Musicoterapi dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative N° S1/2019/MT/200, Tecnico della Terapia Non Verbale Benenzoniana

calendario dei laboratori organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Cosenza

Abstract del laboratorio

Questo laboratorio di Musicoterapia si focalizza sull’uso consapevole della canzone come strumento di supporto nella relazione d’aiuto. Spesso, la canzone viene considerata solo come forma di intrattenimento, ma la mia esperienza ha dimostrato che può essere un potente veicolo per elaborare blocchi emotivi legati ad una specifica melodia.

Durante il laboratorio, i partecipanti avranno l’opportunità di apprendere tecniche semplici per facilitare l’apprendimento di canzoni selezionate dagli utenti stessi. L’obiettivo è lavorare sul linguaggio, sul ritmo e sulla memoria attraverso l’esplorazione delle canzoni scelte.

Questa metodologia si rivela particolarmente efficace per gli utenti dei centri diurni, gruppi di persone che vivono situazioni di disagio o semplicemente per coloro che necessitano di un’esperienza di aggregazione sociale. Tuttavia, può essere adattata anche per persone con disabilità, anziani affetti da demenza o altre diverse necessità. La musicoterapia vocale offre un approccio inclusivo ed empatico per supportare il benessere e favorire la connessione con gli altri attraverso la potente espressione della canzone.

Per info e partecipazione

È possibile contattare la la Scuola Artedo di Arti Terapie tramite Whatsapp  o via mail ad artiterapie@artedo.it . Il team della scuola sarà lieto di fornire tutte le informazioni necessarie per partecipare all’incontro, rispondere a eventuali domande e accogliere i partecipanti in questa esperienza di danzamovimentoterapia.

 

Sei un insegnante?
Se sei un insegnante, ti sarà utile sapere che Artedo è un Ente Accreditato dal MIUR per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti. Pertanto, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti a un corso Artedo, ampliando così le tue competenze.

Curriculum Docente

Tea Baldini Anastasio

Tea Baldini Anastasio, dottoressa in musica, Musicoterapeuta, Tecnico della Terapia Non Verbale Benenzoniana

Teresa Baldini Anastasio, in arte Tea Baldini Anastasio, dottoressa in musica, da sempre appassionata e studiosa di tecnica vocale, musicoterapia e discipline olistiche. Ideatrice e sperimentatrice del metodo Meditar Cantando Tra.Vi.Vo basato sull’Armonicoterapia. Specializzata in Musicoterapia con Artedo, di cui è Formatrice e Direttrice della sede di Bari.

Musicoterapeuta certificata Cepas n.11.

Trainer Siaf nei registri Artiterapia PU078T-AR,Operatore Olistico PU2929T-OP.

Operatore Translation Music di Emiliano Toso.

 

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#IdeePerCambiareIlMondo
#ArtiTerapie
#Musicoterapia

Potrebbe interessarti

Musicoterapia Lecce, laboratorio “Il massaggio sonoro”

Musicoterapia Lecce, laboratorio “Il massaggio sonoro”

Lecce, 23 e 24 marzo 2024 – Suonoterapia, trattamenti vibrazionali, concerti meditativi, bagni di suoni e massaggi sonori. Sono diversi i termini utilizzati per indicare le pratiche che prevedono l’utilizzo del suono e delle vibrazioni per creare stati di benessere e profondo rilassamento.

× Scopri come iscriverti