fbpx

Musicoterapia e disturbi specifici dell’apprendimento

Musicoterapia-e-dsa

Musicoterapia e disturbi specifici dell’apprendimento – Si svolgerà a Cosenza il 17 e 18 giugno 2023 il laboratorio “Musicoterapia Umanistica nei centri diurni per diversamente abili, organizzato dalla Scuola Artedo di Cosenza.

condotto dal dott. Vincenzo Miranda, Musicoterapeuta ad indirizzo umanistico iscritto al Registro degli Operatori Specializzati in Musicoterapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative N° S1/2017/MT/172, Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche, Compositore e Strumentista.

Calendario dei laboratopri organizzati dalla Scuola Artedo di Cosenza

Abstract del laboratorio

Il laboratorio affronta il tema della Musicoterapia Umanistica applicata agli interventi nei riguardi di utenti/pazienti/clienti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. In particolare, l’obiettivo è di formare professionalmente gli allievi all’utilizzo della Musicoterapia, dei suoi aspetti teorici metodologici e applicativi, al fine di programmare e gestire praticamente interventi musicoterapici a favore di tale utenza, al fine di colmare il naturale divario che spesso si genera tra formazione teorica e realtà lavorativa e fornire strumenti, il più possibile, concreti e aderenti al mondo professionale reale.

Durante il laboratorio verranno illustrati i prodromi teorici e diagnostici dei DSA e la conseguente pianificazione/programmazione di interventi mirati e finalizzati al potenziamento sia degli aspetti emotivi, sia di quelli legati alla conoscenza del funzionamento della mente dell’utente, potenziando strategie operative adottate nello svolgimento dei diversi compiti cognitivi.

Per i partecipanti sarà possibile sperimentare attivamente e praticamente la progettazione e realizzazione di interventi esperienziali, attraverso il principio fondante dell’ascolto empatico, secondo cui ogni persona è visibile e tangibile attraverso il suo essere una unità inscindibile di corpo e mente.

Verranno agite e sperimentate esperienze di improvvisazione musicale e dialogo sonoro in gruppo e in coppia, attraverso le posizioni di facilitato e facilitatore.

Per info e partecipazione

Scrivici su Whatsapp  o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

 

 

 

 

Curriculum Docente

vincenzo-miranda-musicoterapeuta

vincenzo-miranda-musicoterapeuta

Vincenzo Miranda, Musicoterapeuta ad indirizzo umanistico, Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche, Compositore e Strumentista.

Iscrizione N° S1/2017/MT/172 del Registro degli Operatori Specializzati in Musicoterapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative.

Musicoterapeuta ad indirizzo umanistico, Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche, Compositore e Strumentista.
Docente di Musicoterapia in corsi di aggiornamento professionale legalmente riconosciuti dalla Regione Puglia.
Conduttore di laboratori di Musicoterapia presso scuole statali di vario ordine e grado della provincia BAT e Bari.
Musicoterapeuta presso centro diurno per diversamente abili per la riabilitazione, il potenziamento e il miglioramento della qualità di vita di utenti in situazione di handicap psico-motorio-sensoriale (adulti e anziani).
Tutor formativo in corsi integrati di istruzione e formazione professionale contro la dispersione scolastica. Membro dell’equipe psico-socio-pedagogica, all’ interno di progetti-corso in favore di alunni in situazione di svantaggio.
Dal 2009 al 2015, Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “Le Note dell’Anima”. Conduttore di workshop esperienziali in Musicoterapia e Comunicazione non verbale.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Musicoterapia

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Artedo Artiterapie
Average rating:  
 0 reviews

Potrebbe interessarti

Arteterapia Catania, laboratorio “Le potenzialità della carta in Arteterapia”

Arteterapia Catania, laboratorio “Le potenzialità della carta in Arteterapia”

Catania, 17 e 18 febbraio 2024 – All’interno del processo creativo, la carta può divenire cornice, supporto, elemento narrativo e può contenere così al suo interno una moltitudine di materiali, che diventano simboli identitari. Il percorso, ispirato al Metodo Autobiografico Creativo®, permetterà di esplorare diverse tecniche

× Come posso aiutarti?