Milano, laboratorio “La Teatroterapia e i disturbi del comportamento alimentare”

Milano, si svolgerà il 4/5 marzo 2023 il laboratorio La Teatroterapia e i disturbi del comportamento alimentare, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Milano.

condotto dalla dott.ssa Silvia Padula, Teatroterapeuta e Counsellor, Laureata in Discipline dello Spettacolo, Insegnante di Teatro e Yoga Bimbi.

Calendario dei laboratori della Scuola Artedo di Arti Terapie di Milano

Abstract del laboratorio

I Disturbi del Comportamento Alimentare sono tutti patologie accomunate da un alterato rapporto con il cibo e con il proprio corpo. In questi casi l’alimentazione può assumere caratteristiche assai disordinate, caotiche, ossessive e ritualistiche tali da compromettere la possibilità di consumare un pasto in modo “abbastanza normale” e da mantenere normali attitudini verso il cibo e verso uno stile di vita sano.

In questo laboratorio di Teatroterapia inizieremo a lavorare sul disturbo dell’immagine corporea, ovvero sull’alterata valutazione del proprio corpo e delle sue forme, con la sensazione di essere grassi e brutti e quindi socialmente non accettabili. Il corpo perché non venga più negato. Riconoscere come esso occupa un proprio spazio, valorizzarlo come strumento che mette in contatto il proprio mondo interiore con la realtà circostante, di come esso ci permette di rielaborare l’oggettività sensibile attraverso i sensi. Inoltre vederlo come parte della propria esistenza psicofisica, e soprattutto come vita, quella che ogni giorno ci procura gioia, dolori, emozioni.

Per info e partecipazione

Scrivici su Whatsapp  o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.

Curriculum Docente

Silvia Padula, TeatroterapeutaSilvia Padula, Teatroterapeuta e Counsellor, Laureata in Discipline dello Spettacolo, Insegnante di Teatro e Yoga Bimbi.

Nel 2009 si Diploma con il massimo dei voti in Teatroterapia Espressivo-Bioenergetica presso la scuola Nonchiamateciattori di Milano. Da allora conduce laboratori di Teatro e Teatroterapia per bimbi e adulti.

Dal 2017 collabora a diversi progetti sul reinserimento e l’integrazione sociale attraverso laboratori teatrali e teatroterapeutici dedicati a persone con disabilità, pazienti psichiatrici e ragazzi adolescenti migranti senza rete famigliare.

E’ cofondatrice e vicepresidente dell’Associazione Magnolia di Trieste, Aps dedicata alla diffusione dell’Arte per il Benessere e delle Arti Terapie sul territorio regionale del Friuli Venezia Giulia.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Teatroterapia

Lascia il tuo commento

[WPCR_INSERT]

Potrebbe interessarti

Roma, laboratorio “Musicoterapia in natura”

Roma, laboratorio “Musicoterapia in natura”

Roma, 23 e 24 novembre 2024 – Il laboratorio è pensato per acquisire tecniche da applicare in ambito relazionale e di crescita personale, con l’intento di diffondere tali tecniche in ambienti diversi dal classico setting di Musicoterapia, in particolare luoghi immersi nella natura.

Lecce, laboratorio di Arteterapia “La divers-abilità”

Lecce, laboratorio di Arteterapia “La divers-abilità”

Lecce, 9 e 10 Novembre 2024 – Durante questo laboratorio di Arteterapia, verrà data particolare rilevanza alla possibilità di ideare dispositivi che permettano di rendere fruibile la partecipazione al laboratorio a diverse tipologie di utenze, considerando eventuali deficit psichici

Mindfulness e Musicoterapia, laboratorio a Venezia

Mindfulness e Musicoterapia, laboratorio a Venezia

Venezia, 9 e 10 novembre – Il laboratorio si propone di fornire al discente dei riferimenti utili su come la pratica della meditazione Mindfulness si possa combinare con le tecniche di musicoterapia

× Scopri come iscriverti