fbpx

Bari, 28/29 gennaio 2023 – laboratorio “La tecnica del mandala intuitivo in Arteterapia”

arteterapia-mandala-arte

Bari, si svolgerà il 28/29 gennaio 2023 il laboratorio “La tecnica del mandala intuitivo in Arteterapia”, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Bari.

condotto dalla dott.ssa Ilaria Caracciolo, Psicoterapeuta, Arteterapeuta.

Calendario dei laboratori organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Bari.

Abstract del laboratorio

Nel campo dell’uso delle Arti come via possibile di terapia e conoscenza di Sé, fu Carl Gustav Jung ad applicare per primo la parola Mandala ai disegni circolari tracciati da lui e dai suoi pazienti.

Letteralmente, Mandala deriva dal sanscrito e significa centro, circonferenza o anche cerchio magico. Per Jung fu semplice dunque associare la descrizione pittorica associata al mandala al concetto di Sé, inteso come il centro della totalità della personalità. Da un punto di vista storico ed antropologico, ritroviamo il simbolo del mandala già ai primordi della storia umana, come testimoniano graffiti rupestri prestorici ritrovati in Africa, Europa e Nord America, che rappresentano i simboli universali del cerchio e della spirale.

Per info e partecipazione

Scrivici su Whatsapp  o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Il laboratorio è specifico per gli allievi iscritti al Corso di Specializzazione in Arteterapia.

 

Sei un insegnante?
Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.

Curriculum Docente

Laureata presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza con una tesi in “Teorie e tecniche delle dinamiche di gruppo” presso la Cattedra del Dott. Claudio Neri.
Psicoterapeuta ad orientamento Psicoanalitico e Gruppoanalista formata presso la Scuola di Specializzazione C.O.I.R.A.G. sede di Bari.
Arteterapeuta Plastico-Pittorica formata alla Scuola di Artiterapie Onlus di Roma.
Fondatrice dell’Associazione per le Artiterapie Taranto. Svolge la sua attività nel campo della Terapia e della Formazione con particolare riferimento all’uso di strumenti gruppali.
In ambito istituzionale propone modelli integrati che attingono alle aree delle Artiterapie e della Gruppoanalisi.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#IdeePerCambiareIlMondo
#Arteterapia
#ArtiTerapie

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Artedo Artiterapie
Average rating:  
 0 reviews

Potrebbe interessarti

Musicoterapia Lecce, laboratorio “Il massaggio sonoro”

Musicoterapia Lecce, laboratorio “Il massaggio sonoro”

Lecce, 23 e 24 marzo 2024 – Suonoterapia, trattamenti vibrazionali, concerti meditativi, bagni di suoni e massaggi sonori. Sono diversi i termini utilizzati per indicare le pratiche che prevedono l’utilizzo del suono e delle vibrazioni per creare stati di benessere e profondo rilassamento.

× Scopri come iscriverti