Macerata, 17/18 dicembre 2022 – laboratorio di Teatroterapia “Giochiamo al come se”

Macerata, si svolgerà il 17/18 dicembre 2022 il laboratorio di Teatroterapia “Giochiamo al come se…”, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Macerata.

Condotto dalla dott.ssa Claudia Calcagnile, Psicologa, Docente Artedo di Teatroterapia, Performer, Operatrice di teatro sociale e Pedagogista teatrale.

Calendario dei laboratori organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Macerata

Abstract del laboratorio

Utilizzo di tecniche ed esercizi volti a stimolare la curiosità l’esplorazione e di sé e dell’altro come ad esempio: il training psicofisico dell’attore, lavoro sul corpo scenico, esplorazione dello spazio, espressione vocale, esercizi sulla memoria, immaginazione, gioco rito festa, improvvisazione e composizione drammaturgia collettiva. Tutto nella cornice anticamente pedagogica del teatro.

Dar vita ad un percorso teatrale in divenire permettendo all’espressione del bambino di venir fuori in maniera autentica e spontanea.

Obiettivi

Potenziare la dimensione ludica e favorire una comunicazione corporea più consapevole; accrescere la fiducia in sè stessi e negli altri; agevolare l’uso dell’immaginazione la concentrazione, l’attenzione e la memoria riconoscere e dare un nome alle proprie emozioni; esplorare le proprie capacità espressive; vivere il teatro come gioco, che innesca i meccanismi dell’immaginazione. Conoscere lo spazio scenico e le sue convenzioni; favorire la tolleranza, il rispetto e la comprensione tra i membri del gruppo; l’uso della voce nello spazio scenico; rafforzare l’autostima e favorire il processo di costruzione dell’identità.

Per info e partecipazione

Scrivici su Whatsapp  o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

 

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

Curriculum Docente

Claudia Calcagnile, Teatroterapeuta

Claudia Calcagnile, Teatroterapeuta

dott.ssa Claudia Calcagnile, Psicologa, Docente Artedo di Teatroterapia, Performer, Operatrice di teatro sociale e Pedagogista teatrale.

Consegue la Laurea triennale in Psicologia clinica di comunità, Facoltà di Psicologia Università degli Studi di Firenze.

Consegue la Laurea magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità, Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Torino e si abilita alla professione.

Matura esperienze lavorative nell’ambito delle marginalità sociali operando interventi rivolti a individui, gruppi e comunità nelle città di Firenze, Torino, Lecce e Palermo.

Si accosta al mondo del teatrodanza frequentando la “Scuola di teatro danza Skenè” direttore artistico Patrizia Rucco.

Si iscrive alla prima scuola di Teatro Sociale e Performing Arts Isole Comprese, a Firenze, dove, durante il biennio, ha l’opportunità di perfezionare la propria formazione frequentando laboratori condotti da: Alessandro Fantechi, Elena Turchi, Enzo Toma, Ewa Benesz, Michele Redaelli, Dejan Atanakovic, Andrea Meloni.

Frequenta corsi di teatro-danza condotti da Doriana Crema, corsi intensivi di Mimo e Pantomima condotti da Patrizia Bizantini presso la Scuola “Atelier Teatro Fisico” di Philip Radice a Torino, Seminario su Mimo e Movimento Drammatico, condotto da Michele Monetta presso il Teatro Atlante di Palermo.

Fonda, insieme a Monica Cavatoi, “TeatriAsud”, compagnia di Teatro Sociale che si dedica all’arte scenica nei luoghi del disagio.

Conduce, con “TeatriAsud”, laboratori di teatro rivolti a utenti psichiatrici, migranti, minori provenienti da aree a forte rischio psico-sociale e detenuti.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Teatroterapia

[WPCR_INSERT]

Potrebbe interessarti

Milano, laboratorio “Gli origami parlanti”

Milano, laboratorio “Gli origami parlanti”

Mialno, 12 e 13 ottobre 2024 – Una nuova strategia d’intervento da utilizzare negli atelier di arteterapia, proponendo modelli di origami esistenti che prendono vita tramite il il linguaggio figurativo. In questa sede nello

× Scopri come iscriverti