Palermo, 3/4 dicembre 2022 – laboratorio “Arteterapia in infanzia ed età scolare”

tecniche-arti-terapie-conduzione-bari-lecce

Palermo, si svolgerà il 3/4 dicembre 2022 il laboratorioArteterapia in infanzia ed età scolare: educare alle emozioni ed alle relazioni attraverso l’arteterapia”, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Palermo

condotto dalla dott.ssa Ilaria Caracciolo, Psicoterapeuta, Arteterapeuta.

Calendario dei laboratori della Scuola Artedo di Arti Terapie di Palermo

Abstract del laboratorio

Nel laboratorio verranno mostrati agli allievi dei possibili setting, dalle caratteristiche spiccatamente contenitive, in cui i partecipanti saranno coinvolti in un percorso volto alla definizione e messa in relazione delle proprie emozioni, in particolar modo attraverso l’attivazione della sensorialitá.

Presupposto teorico di questo intervento è la possibilità di accedere ad una migliore conoscenza di sé attraverso la riscoperta ed il contatto con le proprie sensazioni, come primo passò verso una maggiore capacitá di individuare le proprie percezioni e definire quindi meglio le proprie emozioni prevalenti e contattare quelle, invece, usualmente meno sperimentate. L’attenzione all’ interazione del gruppo durante il laboratorio permetterà di pervenire ad un risultato gruppale integrativo delle diverse esperienze, rimandando anche con ciò a possibilità educative e preventive.

Verranno organizzate sessioni di lavoro pratico in cui gli allievi potranno esperire l’utilizzo di strumenti plastico-pittorici adatti alla messa in forma delle esperienze per la fascia di utenza in oggetto, con particolare riferimento alle necessarie variazioni metodologiche e tecniche tra fasce di età specifiche (0-6 e 7-11), alle abilità attese ed alla capacità di narrazione e simbolizzazione dei bambini.

Per info e partecipazione

Scrivici su Whatsapp  o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.

Curriculum Docente

dott.ssa Ilaria Caracciolo, Psicoterapeuta, Arteterapeuta.

Laureata presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza con una tesi in “Teorie e tecniche delle dinamiche di gruppo” presso la Cattedra del Dott. Claudio Neri.
Psicoterapeuta ad orientamento Psicoanalitico e Gruppoanalista formata presso la Scuola di Specializzazione C.O.I.R.A.G. sede di Bari.
Arteterapeuta Plastico-Pittorica formata alla Scuola di Artiterapie Onlus di Roma.
Fondatrice dell’Associazione per le Artiterapie Taranto. Svolge la sua attività nel campo della Terapia e della Formazione con particolare riferimento all’uso di strumenti gruppali.
In ambito istituzionale propone modelli integrati che attingono alle aree delle Artiterapie e della Gruppoanalisi.ma

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Arteterapia

Potrebbe interessarti

Roma, laboratorio “Musicoterapia in natura”

Roma, laboratorio “Musicoterapia in natura”

Roma, 23 e 24 novembre 2024 – Il laboratorio è pensato per acquisire tecniche da applicare in ambito relazionale e di crescita personale, con l’intento di diffondere tali tecniche in ambienti diversi dal classico setting di Musicoterapia, in particolare luoghi immersi nella natura.

Lecce, laboratorio di Arteterapia “La divers-abilità”

Lecce, laboratorio di Arteterapia “La divers-abilità”

Lecce, 9 e 10 Novembre 2024 – Durante questo laboratorio di Arteterapia, verrà data particolare rilevanza alla possibilità di ideare dispositivi che permettano di rendere fruibile la partecipazione al laboratorio a diverse tipologie di utenze, considerando eventuali deficit psichici

Mindfulness e Musicoterapia, laboratorio a Venezia

Mindfulness e Musicoterapia, laboratorio a Venezia

Venezia, 9 e 10 novembre – Il laboratorio si propone di fornire al discente dei riferimenti utili su come la pratica della meditazione Mindfulness si possa combinare con le tecniche di musicoterapia

× Scopri come iscriverti