fbpx

Modena, 26/27 novembre 2022 – laboratorio “Usare la pietra ollare in Arteterapia”

Modena, si svolgerà il 26/27 novembre 2022 il laboratorio “Usare la pietra ollare in Arteterapia”, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Modena.

condotto da Axel Rutten, Arteterapeuta (Dipl. KT, FH), artista, insegnante di Kundalini Yoga.

Calendario dei laboratopri di Arteterapia, Danzamovimentoterapia, Musicoterapia, Teatroterapia organizzati dalla Scuola Artedo di Modena

Abstract del laboratorio

La pietra ollare è un materiale quasi sconosciuto e usato solamente da alcuni artisti e in contesti terapeutici particolari. A sorpresa è un materiale che si fa scolpire con semplici strumenti come lime e sgorbie per pietra senza dover impiegare molta forza.

La sua natura tra morbidezza e resistenza, calore e trasparenza la rendono piacevole e accogliente per chi la lavora. Poche persone hanno esperienza con la scultura e la maggior parte pensa che sia accessibile solamente a pochi specialisti dell’arte. Il lavoro tridimensionale proposto con la pietra ollare, invece, si rivela molto gratificante e fa crescere l’autostima e la fiducia in sè. Come tutti le tecniche scultoree richiede molta attenzione e presenza in quello che si sta facendo. Praticamente non c’è spazio per altro e il partecipante viene completamente assorbito dal processo tecnico e creativo.

Il fatto di dover togliere unicamente materiale per arrivare alla forma crea una consapevolezza delle cose necessarie (la forma che resta) e quelle superflue (tutto quello che viene asportato dal blocco).

Per info e partecipazione

Scrivici su Whatsapp o compila il form per ricevere tutte le informazioni per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

Curriculum Docente

Axel Rutten, Arteterapeuta Artedo

Axel Rutten, Arteterapeuta Artedo

Axel Rutten, Arteterapeuta (Dipl. KT, FH), artista, insegnante di Kundalini Yoga.

Iscrizione N° S1/2014/AT/139 del Registro degli Operatori Specializzati in Arteterapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative.

Dopo una solida preparazione in tecniche grafiche, tecniche da stampa, disegno e pittura, studia Arteterapia presso la FH für Kunsttherapie, University of Applied Sciences, di Nürtingen, Germania.
Da più di 20 anni gestisce atelier d’Arteterapia in ambito psichiatrico; ha una consolidata esperienza negli ambiti della disabilità, tossicodipendenza, reclusione ed autismo.
Specializzato nell’uso di tecniche tridimensionali in Arteterapia in particolar modo dell’argilla.
E’ formatore in ambito privato e pubblico, promotore di progetti riguardanti l’intercultura, autore di varie pubblicazioni d’arteterapia. Integra le conoscenze del Kundalini Yoga nei percorsi di cura.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Arteterapia

Potrebbe interessarti

Arteterapia Catania, laboratorio “Le potenzialità della carta in Arteterapia”

Arteterapia Catania, laboratorio “Le potenzialità della carta in Arteterapia”

Catania, 17 e 18 febbraio 2024 – All’interno del processo creativo, la carta può divenire cornice, supporto, elemento narrativo e può contenere così al suo interno una moltitudine di materiali, che diventano simboli identitari. Il percorso, ispirato al Metodo Autobiografico Creativo®, permetterà di esplorare diverse tecniche

× Come posso aiutarti?