fbpx

Modena, 17/18 settembre 2022 – Laboratorio di Danzamovimentoterapia “Il corpo fra immaginario e realtà”

danzamovimentoterapia-modena-zaccagno

Modena, si svolgerà il 17/18 settembre 2022 il laboratorio di Danzamovimentoterapia “Il corpo fra immaginario e realtà. il modello psicofisiologico e la metodologia fux. il sentimento di unità e presenza nella relazione ”, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Modena.

Condotto dalla dott.ssa Simona Zaccagno, Docente per l’Area di Danzamovimentoterapia Scuola Artedo di Roma, Psicologa clinica, Danzaterapeuta, Danzatrice e Coreografa.

Calendario dei laboratori 2022 organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Modena

Abstract del laboratorio

Generare il sentimento di unità e presenza a partire dal corpo, dall’immaginario e da quella danza interna che ognuno possiede e crea in ogni attimo della propria esistenza, è questo il punto centrale di riflessione ed esperienza del laboratorio. Nella relazione con l’altro diventa fondamentale la propria presenza e individualità, non ci può essere relazione se non c’è la “presenza” di due o più individui; presenza intesa come unità e integrazione dei nuclei dell’Io.

In questo laboratorio ognuno avrà la possibilità di avvicinarsi a esperienze psicofisiologiche e danzaterapeutiche mirate alla costruzione e strutturazione dell’Io.

La relazione tra motricità ed espressività è strutturale per la genesi dei processi psicologici che interessano tanto la sfera emotiva quanto quella cognitiva; e attraverso l’integrazione dell’approccio psicofisiologico con la danzaterapia e in particolare la Metodologia Fux possiamo intervenire espressamente su tali connessioni; ridefinendo quella relazione circolare che intercorre tra i piani immaginativi, emozionali e l’espressività corporea.

Il tema dell’immaginario del corpo e la sua corrispondenza con la realtà, la possibilità di intervenire attraverso la danzaterapia dando forma all’espressività del gesto e all’integrazione corpo reale/immaginario diventa una risorsa in ambiti applicativi clinici quali i disturbi somatoformi, l’anoressia nervosa. Verranno presi in esame nel corso del laboratorio gli aspetti riguardanti le modalità operative e di setting che caratterizzano le finalità principali preventivo/integrativa, educativa, riabilitativa e terapeutica. Verranno infine presentate tecniche inerenti ai modelli presi in esame e che fanno riferimento in particolare all’intervento con disturbi somatoformi e anoressia nervosa.

Per info e partecipazione

Scrivici su Whatsapp  o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti. Puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

 

 

 

 

Curriculum Docente

Simona Zaccagno, Danzamovimentoterapeuta

Dott.ssa Simona Zaccagno, Docente per l’Area di Danzamovimentoterapia Scuola Artedo di Roma, Psicologa clinica, Danzaterapeuta, Danzatrice e Coreografa.
Iscrizione N° S1/2014/DMT/137 del Registro degli Operatori Specializzati in Danzamovimentoterapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative.
Docente per l’Area di Danzamovimentoterapia Scuola Artedo di Roma, Psicologa clinica, Danzaterapeuta, Danzatrice e Coreografa.
Conduce laboratori di Arteterapia attraverso la manipolazione dell’argilla in interazione con la danza; e di danzaterapia lavorando in contesti scolastici e clinici.
Lavora nella conduzione di gruppi di assistenza alla genitorialità. Collabora con la ASL Roma B.
Conduce laboratori di formazione nell’ambito della danza contemporanea e della danzaterapia in Italia e all’estero. Applica i principi da lei indagati attraverso l’arteterapia e la psicofisiologia alla danza e all’interazione con le arti plastiche (soprattutto la scultura) ed il suono.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Danzamovimentoterapia
#Danzaterapia

Lascia un commento

 

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel
Create your own review
Corsi di Arti Terapie
Average rating:  
 0 reviews

Potrebbe interessarti

Arteterapia Catania, laboratorio “Le potenzialità della carta in Arteterapia”

Arteterapia Catania, laboratorio “Le potenzialità della carta in Arteterapia”

Catania, 17 e 18 febbraio 2024 – All’interno del processo creativo, la carta può divenire cornice, supporto, elemento narrativo e può contenere così al suo interno una moltitudine di materiali, che diventano simboli identitari. Il percorso, ispirato al Metodo Autobiografico Creativo®, permetterà di esplorare diverse tecniche

× Come posso aiutarti?