fbpx

Musicoterapia Cosenza, laboratorio “I protocolli di osservazione”

musicoterapia-lecce-artedo-bologna-perugia-protocolli-

Perugia – Si svolgerà il 5 e il 6 Dicembre 2020 il laboratorio “I protocolli di osservazione in Musicoterapia”, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Cosenza.

condotto dalla dott.ssa Giuseppa Pistorio, Psichiatra, Neurologa, Musicoterapeuta, Magister del Modello Benenzon.

Visualizza il calendario dei laboratori 2022 organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Cosenza

Abstract del laboratorio

Uno degli elementi essenziali nel lavoro del Musicoterapeuta è la raccolta e la catalogazione dei dati e delle informazioni utili emersi nel corso delle sedute.

Conoscere, i questionari anamnestici Sonoro-Musicali, le Schede di Osservazione, la Griglia E/S/T (Energia/Spazio/Tempo), i Protocolli di Seduta e le modalità di conservare memoria degli incontri tramite appositi Grafici di Seduta, permette non solo il monitoraggio in itinere ed ex-post del lavoro svolto, ma anche di decodificare le dinamiche non verbali emergenti ed osservabili per sovrapposizione e confronto di dati catalogati.

Fornisce al futuro professionista della Musicoterapia strumenti imprescindibili per l’organizzazione del lavoro, per la messa a punto di percorsi specifici che muovono dai reali bisogni degli utenti, rilevabili ed osservabili, e dalla loro stessa evoluzione, nonché per la corretta archiviazione delle informazioni acquisite ai sensi delle vigenti leggi sul trattamento dei dati sensibili.

Conservare memoria di tutto ciò, infine, è la differenza sostanziale tra una strutturazione pensata e ordinata degli interventi e la loro mera improvvisazione, in considerazione delle finalità ed in vista dei risultati attesi.

Le attività proposte nel corso del laboratorio sono particolarmente indicate per il modulo didattico di Musicoterapia ma forniscono, parimenti, strumenti di osservazione utili anche per gli allievi di altri corsi.

Per info e partecipazione

Scrivici su Whatsapp  o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti. Puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

 

 

 

 

Curriculum Docente

pinella pistorio musicoterapeuta artedo

dott.ssa Giuseppa Pistorio, Psichiatra, Neurologa, Musicoterapeuta, Magister del Modello Benenzon.

Ha svolto docenza per l’insegnamento di Psichiatria ed Igiene Mentale all’Università La Sapienza di Roma e per l’insegnamento di Musicoterapia presso l’Università degli Studi di Torino.
E’ docente di Neuropsicologia per la Musicoterapia presso il corso triennale di Musicoterapia della FORIFO.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Musicoterapia

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Laboratori di Arti Terapie
Average rating:  
 0 reviews

Potrebbe interessarti

Musicoterapia Lecce, laboratorio “Il massaggio sonoro”

Musicoterapia Lecce, laboratorio “Il massaggio sonoro”

Lecce, 23 e 24 marzo 2024 – Suonoterapia, trattamenti vibrazionali, concerti meditativi, bagni di suoni e massaggi sonori. Sono diversi i termini utilizzati per indicare le pratiche che prevedono l’utilizzo del suono e delle vibrazioni per creare stati di benessere e profondo rilassamento.

× Scopri come iscriverti