fbpx

Musicoterapia Bari, laboratorio “Introduzione All’orff Gordon”

laboratorio-roma-trento-musicoterapia-lecce-bari

Musicoterapia Bari. Si svolgerà il 28/29 maggio 2022 il laboratorio “Musicoterapia, propedeutica musicale e integrazione: Introduzione All’orff Gordon”, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Bari.

Condotto da Angelo Molino, Musicoterapeuta, Professore Formatore internazionale per i crediti ECM, Insegnante di Musica teorica, Pianoforte e Composizione (Metodo specialistico per l’infanzia Carl Orff/Edwin Gordon).

Scarica il calendario dei laboratori 2022 organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Bari

Abstract

Scopo del laboratorio è di poter dare a tutti gli allievi una introduzione al metodo misto Orff Gordon, vero e proprio portale per la propedeutica alla musica, intesa sia come teoria vera e propria ma anche come approccio allo strumentario, al movimento strutturato e quindi alla consapevolezza della propria corporeità connessa strettamente all’uso dei suoni.

Attualmente  nella  società moderna si avverte sempre di più il bisogno di assorbire nei diversi paesi il flusso multietnico delle nuove migrazioni e , soprattutto in ambito scolastico, la Musicoterapia e la propedeutica Musicale svolgono una funzione Integrativa fondamentale per trasformare le differenze culturali e sociali in una ricchezza che permetta ai nuovi arrivati di aggiungere i propri “colori” e non di mostrarli come “alieni” o semplicemente “ diversi e sconosciuti , quindi da temere”.

Nel laboratorio si potranno vivere momenti in cui sperimentare creativamente la propria sensibilità e la propria cultura musicale sarà uno strumento potente da cui attingere per esprimersi e attraverso la guida del Musicoterapeuta, con una formazione anche pedagogica, i partecipanti saranno accompagnati nelle possibilità di poter analizzare e modificare il comportamento degli alunni/utenti del proprio lavoro attraverso l’uso del linguaggio Musicoterapico.

Il laboratorio si articolerà in due fasi.

I partecipanti sperimenteranno gli elementi di base del metodo di propedeutica alla musica del Prof. Edwin Gordon e di Carl Orff con la possibilità di creare uno stile di approccio personale alla relazione con i singoli utenti e con i gruppi classe di lavoro.

Per info e partecipazione

Scrivici su Whatsapp  o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.

Curriculum Docente

Angelo Molino, Musicoterapeuta Artedo

Angelo Molino, Musicoterapeuta Artedo

Angelo Molino, Musicoterapeuta, Professore Formatore internazionale per i crediti ECM, Insegnante di Musica teorica, Pianoforte e Composizione (Metodo specialistico per l’infanzia Carl Orff/Edwin Gordon).

Musicoterapeuta, Insegnante di Musica teorica, Pianoforte e Composizione (Metodo specialistico per l’infanzia Carl Orff/Edwin Gordon), Professore Formatore internazionale per i crediti ECM  in  Musicoterapia e Arteterapia, Scrittore, Compositore, Cantante, Pianista.
Consegue il diploma di maturità magistrale che lo abilita all’insegnamento nelle scuole elementari e parallelamente si diploma (oggi laurea) in Pianoforte e composizione al conservatorio statale santa Cecilia di Roma.
Si specializza in “Educazione Musicale e al Movimento secondo il metodo Orff Shulwerk/Edwin Gordon nella Scuola Materna ed Elementare” studiando nella prestigiosa scuola “Centro Didattico Musicale” di Roma, gemellata con l’istituto Mozarteum di Salisburgo (Austria).
Inizia ad esercitare la professione di Educatore ed insegnante, ma nello stesso tempo non smette di comporre la propria musica, rendendosi conto che durante le lezioni nelle classi con alunni speciali, l’effetto calmante e rilassante della musica che compone appositamente, permette ai bambini affetti da handicap psicofisico o da autismo, di raggiungere uno stato di effettivo benessere, seppur momentaneo.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Musicoterapia

Lascia un commento

[WPCR_INSERT]

Potrebbe interessarti

Trento, il Mandala in Arteterapia

Trento, il Mandala in Arteterapia

Trento, 1 e 2 giugno 2024 – Nel campo dell’uso delle Arti come via possibile di terapia e conoscenza di Sé, fu Carl Gustav Jung ad applicare per primo la parola Mandala ai disegni circolari tracciati da lui e dai suoi pazienti.

Arteterapia a Brescia, laboratorio “Mobiles”

Arteterapia a Brescia, laboratorio “Mobiles”

Brescia, 1 e 2 giugno 2024 – In questo laboratorio di Arteterapia si propone un insolito approccio alle configurazioni artistiche. Abituati ad usare penna, colori e carta, la mente si è disabituata a percepire il movimento costante e incessante delle cose.

× Scopri come iscriverti