Milano, 7/8 maggio 2022 – Laboratorio “La sindrome da burn-out”

laboratorio-di-danzamovimentoterapia-danzaterapia-napoli

Si svolgerà il 7/8 maggio 2022 il laboratorio “La sindrome da burn-out, prevenzione e cura attraverso la Danzamovimentoterapia”, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Milano.

condotto dal dott. Alberto Cacopardi, Attore-danzatore, performer, giocoliere, coreografo, formatore teatrale, teatroterapeuta.

Scarica il calendario dei laboratori 2022 organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Milano

Abstract del laboratorio

Il laboratorio centra la sua attenzione sulla cura e prevenzione della sindrome da burn-out con particolare riferimento all’insegnante e all’operatore socio-sanitario. Viene sperimentata l’attivazione del sentire proprio-percettivo a partire dal movimento corporeo, stimolata la libera espressività, e l’emersione delle energie aggressive represse distruttive che canalizzate diventano creative e rigenerative.

Viene valorizzato l’aspetto gruppale dell’attività preventiva o di cura, dove il singolo può aprirsi attraverso la condivisione, confronto, rispecchiamento, stimolo e sostegno del gruppo.

  • Contatto col Sè corporeo: lavoro sull’ascolto proprio-percettivo sottile delle sensazioni collegate alle tensioni muscolari che caratterizzano la postura nucleare dell’individuo.
  • Incontro con l’altro: progressivamente attraverso lo sguardo, il contatto indiretto e contatto diretto corporeo.
  • Improvvisazione: sperimentazione ed analisi, come mezzo di liberazione espressiva e trasformazione dell’aggressività distruttiva in costruttiva.

Per info e partecipazione

Scrivici su Whatsapp o compila il form per ricevere tutte le informazioni per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

Curriculum Docente

Alberto Cacopardi, Teatroterapeuta

Alberto Cacopardi, Teatroterapeuta

dott. Alberto Cacopardi, Attore-danzatore, performer, giocoliere, coreografo, formatore teatrale, teatroterapeuta.

Cofondatore assieme ad Evarossella Biolo della compagnia Manonuda Teatro. Fondatore del metodo artistico e teatroterapeutico Tessuto Corporeo e dell’omonima compagnia teatrale. Diplomato presso la Scuola Internazionale di Creazione Teatrale “Kiklos” diretta da Giovanni Fusetti, studia con Atsushi Takenouchi danza contemporanea Butoh e con la coreografa Michela lucenti il Tetarodanza.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#IdeePerCambiareIlMondo
#ArtiTerapie
#Teatroterapia
#Danzaterapia
#Danzamovimentoterapia

Lascia un commento

 [WPCR_INSERT]

Potrebbe interessarti

Trento, il Mandala in Arteterapia

Trento, il Mandala in Arteterapia

Trento, 1 e 2 giugno 2024 – Nel campo dell’uso delle Arti come via possibile di terapia e conoscenza di Sé, fu Carl Gustav Jung ad applicare per primo la parola Mandala ai disegni circolari tracciati da lui e dai suoi pazienti.

Arteterapia a Brescia, laboratorio “Mobiles”

Arteterapia a Brescia, laboratorio “Mobiles”

Brescia, 1 e 2 giugno 2024 – In questo laboratorio di Arteterapia si propone un insolito approccio alle configurazioni artistiche. Abituati ad usare penna, colori e carta, la mente si è disabituata a percepire il movimento costante e incessante delle cose.

× Scopri come iscriverti