fbpx

Cosenza, 9/10 aprile 2022 – Laboratorio di Danzamovimentoterapia “Gesti di cura”

Cosenza, si svolgerà il 9/10 aprile 2022 il laboratorio “Gesti di cura”, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Cosenza.

condotto dalla dott.ssa Raffaela D’Alterio Direttrice dell’Istituto di Arti Terapie, Danzamovimentoterapeuta, Psicologa e Pedagogista clinico.

Visualizza il calendario dei laboratori 2022 della Scuola Artedo di Cosenza

Abstract del laboratorio

La cura di sé è la prima tappa del processo di cura, questo è un dato antropologico visto che l’uomo nasce con l’esigenza di costruire per sé un mondo di significati.

Il compito dell’uomo è diventare se stesso, crearsi in quanto persona, nel rispetto della propria natura e della libertà personale.
Attuarsi come persona è anche frutto del processo educativo capace di promuovere nella persona la capacità di impegnarsi nella costruzione del proprio percorso esistenziale e ad aver cura di sé.

I gesti della cura rimandano concretamente all’importanza del corpo nella relazione e nella cura. Quello che il corpo compie come gesto e atto di cura per se e per l’altro è il primo passo verso la presa di coscienza del vero significato della cura nella relazione.

Prendersi cura e aver cura, dove si incontrano i due esistenziali significati del ben- esserci e del prender forma dell’essere attraverso il corpo grazie all’utilizzo della danzaterapia.

Il laboratorio prevede una fase teorico-riflessiva su cura, prendersi cura e aver cura di sé, attraverso il pensiero filosofico, psicologico e creativo attuale.

Si prevede inoltre una parte pratica di sperimentazione di gesti della cura nella relazione.

Per info e partecipazione

Scrivici su Whatsapp  o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti. Puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

Curriculum Docente

Raffaela D'Alterio, Danzamovimentoterapeuta Artedo

Raffaela D’Alterio, Danzamovimentoterapeuta Artedo

Direttrice dell’Istituto di Arti Terapie, Danzamovimentoterapeuta, Psicologa e Pedagogista clinico.
Dopo gli studi socio psico pedagogici ha conseguito la laurea in Scienze dell’Educazione presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Consegue il master in Artiterpie nel 2006 presso l’università LUMSA di Roma, successivamente avvia il percorso formativo triennale in danza movimento terapia Espressivo – Relazionale presso la Scuola di Artiterapie di Tor Vergata.
È specializzata in tecniche ABA. Appalyed Behavior Analysis.
È mediatore penale, formato con approccio umanistico di Jacqueline Morinou.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Danzamovimentoterapia
#Danzaterapia

Lascia il tuo commento

[WPCR_INSERT]

Potrebbe interessarti

Trento, il Mandala in Arteterapia

Trento, il Mandala in Arteterapia

Trento, 1 e 2 giugno 2024 – Nel campo dell’uso delle Arti come via possibile di terapia e conoscenza di Sé, fu Carl Gustav Jung ad applicare per primo la parola Mandala ai disegni circolari tracciati da lui e dai suoi pazienti.

Arteterapia a Brescia, laboratorio “Mobiles”

Arteterapia a Brescia, laboratorio “Mobiles”

Brescia, 1 e 2 giugno 2024 – In questo laboratorio di Arteterapia si propone un insolito approccio alle configurazioni artistiche. Abituati ad usare penna, colori e carta, la mente si è disabituata a percepire il movimento costante e incessante delle cose.

× Scopri come iscriverti