Si svolgerà il 2/3 aprile 2022 il laboratorio di Danzamovimentoterapia “Il movimento autentico”, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Trapani.
condotto dalla dott.ssa Angela Enea, Danzamovimentoterapeuta, Tecnico della riabilitazione psichiatrica.
Abstract del laboratorio
Il Movimento Autentico nasce nei primi anni ’60, negli Stati Uniti, e vede l’incontro delle teorie della psicologia del profondo e la danzamovimentoterapia.
Mary Stark Whitehouse fonda questa metodologia essendo già negli anni ‘40 una delle pioniere della danzaterapia americane, insieme a Marian Chace, Franciska Boas e Trudy Shoop.
La ricerca di Mary Stark Whitehouse nasce dalla sua esperienza di danzatrice, insegnante di danza, danzaterapeuta e dalla sua esperienza personale di analisi junghiana che l’hanno condotta ai suoi studi presso lo Jung Institute di Zurigo.
Dagli insegnamenti della pioniera nascono due filoni: uno fa riferimento al lavoro di Janet Adler, che ha fondato nel 1981 il Mary Stark Whitehouse Institute, la prima scuola per il Movimento Autentico; l’altro filone si ispira al lavoro di J. Chorodow che ha portato il Movimento Autentico a pieno titolo all’interno del setting analitico Junghiano.
I ruoli di “mover” e “testimone” verranno giocati e approfonditi in tutte le loro valenze relazionali e alla scoperta del movimento autentico si farà un viaggio attraverso i simboli del Sé. Verranno indicate le indicazioni e gli ambiti di applicabilità del metodo.
Per info e partecipazione
Scrivici su Whatsapp o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.
Sei un insegnante?
Artedo è Ente Accreditato MIUR per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti. Puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo.
Curriculum Docente
Angela Enea, Danzamovimentoterapeuta, Tecnico della riabilitazione psichiatrica.
Tecnico della riabilitazione psichiatrica, conseguito il diploma in Tecnico dell’Educazione e della Riabilitazione Psichiatrica e Psicosociale.
Ha frequentato il percorso formativo quadriennale in Danza movimento Terapia Integrata.
Ha conseguito il diploma di Tecnico di Musicoterapia secondo il Metodo Benenzon, ha conseguito il Master biennale di secondo livello in Terapie Espressive e Abilitazione in Psichiatria.
#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Danzamovimentoterapia
#Danzaterapia
[WPCR_INSERT]