Messina, 19/20 marzo 2022 – laboratorio “Tecniche di conduzione e gestione della cornice verbale nelle Arti Terapie”

bologna-arti-terapie

Si svolgerà il 19/20 marzo 2022 il laboratorio “Tecniche di conduzione e gestione della cornice verbale nelle Arti Terapie”, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Messina.

condotto dalla dott.ssa Ilaria Caracciolo, Psicoterapeuta, Arteterapeuta.

Scarica il calendario dei laboratori 2022 organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Messina

Abstract

Le Arti Terapie, tecniche analogiche di relazione, gestione delle emozioni e miglioramento delle competenze comunicative, pur ruotando intorno a modalità di approccio alla persona mediate dal fare artistico, possiedono in se una grande risorsa per un ampio lavoro sulle capacità verbali ed espressive del soggetto a più livelli.

Inoltre, il piano verbale risulta fondamentale nella stessa costituzione della relazione emotiva, empatica e di reciprocità che si instaura nell’incontro arteterapico e pertanto diventa strumento principe della costruzione di un buon contenitore esperienziale.

Da questi presupposti nasce la volontà di approfondire tutti gli aspetti legati all’uso del verbale in Arti Terapie sia per ciò che concerne lo stile di conduzione, che le sollecitazioni e le interazioni verbali con i partecipanti al setting arteterapico.

Nel laboratorio si esplorerà la conduzione e la gestione del verbale nelle diverse discipline delle Arti Terapie attraverso simulazioni di conduzione da parte degli allievi, che avranno occasione di approfondire il loro stile di conduzione acquisendo sicurezza ed avendo l’occasione di migliorare i delicati aspetti connessi all’uso del verbale.

Per info e partecipazione

Scrivici su Whatsapp  o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.

 

Curriculum Docente

Laureata presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza con una tesi in “Teorie e tecniche delle dinamiche di gruppo” presso la Cattedra del Dott. Claudio Neri.
Psicoterapeuta ad orientamento Psicoanalitico e Gruppoanalista formata presso la Scuola di Specializzazione C.O.I.R.A.G. sede di Bari.
Arteterapeuta Plastico-Pittorica formata alla Scuola di Artiterapie Onlus di Roma.
Fondatrice dell’Associazione per le Artiterapie Taranto. Svolge la sua attività nel campo della Terapia e della Formazione con particolare riferimento all’uso di strumenti gruppali.
In ambito istituzionale propone modelli integrati che attingono alle aree delle Artiterapie e della Gruppoanalisi.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#ArtiTerapie

Potrebbe interessarti

Palermo, laboratorio di Teatroterapia “Tempo di mezzo”

Palermo, laboratorio di Teatroterapia “Tempo di mezzo”

Palermo, 14 e 15 dicembre 2024 – Memorie autobiografiche, familiari, oppure racconti appresi da altri, storie di viaggi e speranze, di aspettative attese o deluse: l’incontro con il diverso, la paura e il desiderio del viaggio,

× Scopri come iscriverti