fbpx

Cosenza, 26/27 febbraio 2022 – laboratorio di Arteterapia “Materiali impertinenti”

Si svolgerà il 26/27 febbraio 2022 il laboratorio di Arteterapia “Materiali impertinenti – Quando i materiali trovano nuova vita e nuova luce, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Cosenza.

condotto dalla dott.ssa Annamaria Taroni, Arteterapeuta, Maestra d’arte, laureata in design.

Scarica il calendario dei laboratori 2022 organizzati dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Cosenza

Abstract del laboratorio

Il modulo vuole accompagnare i discenti nell’incontro con i materiali impertinenti. Materiali che spettinano e scompaginano le idee, ci obbligano a giocare, ad uscire fuori da un approccio rigido e ragionato, dove è tutto sotto controllo. Scopriremo come utilizzare il linguaggio di questi materiali in Arteterapia all’interno di un modello narrativo.

Un percorso che accompagnerà nel rileggere e dare forma alla propria storia, attraverso oggetti di scarto, aprendo una nuova prospettiva di lavoro sulle nostre parti “scarto” e “non amate” per poterle guardare sotto una nuova luce. Sarà un viaggio che accompagnerà i partecipanti nel ridefinire gli oggetti scarto per elevarli in qualcosa di nobile, per trasformarli in qualcosa di voluto, cercato, desiderato, pensato.

Le esperienze porteranno i discenti ad apprendere gli ingredienti per formulare proposte concrete di Arteterapia, attraverso diversi piani di narrazione.

Le giornate verranno scandite fra momenti teorico/pratici, laboratoriali, narrativi e di condivisione

Per info e partecipazione

Scrivici su Whatsapp  o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti. Puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo.

Arteterapia Danzaterapia Musicoterapia Teatroterapia carta del docente

Curriculum Docente

Maestra d’arte, laureata in design, si diploma come Arteterapeuta presso di Assisi (PG).
Perfeziona gli studi presso il Corso di Specializzazione sulla Clinica dei Nuovi Sintomi organizzato da JONAS Pesaro in collaborazione con IRPA (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata).
Ha svolto i suoi tirocini formativi presso due centri di clinica psicoanalitica per il bambino e il mondo delle sue relazioni: e La sua ricerca e lavoro sono stati riconosciuti più volte dal Comitato Scientifico del Centro Studi Erickson come esempio di buona prassi per l’integrazione e l’inclusione scolastica e sociale.
Ha scritto numerosi articoli su riviste e pubblicato nel 2017 un libro sull’Arteterapia nei contesti educativi (Rusconi Editore), ha fatto parte del comitato di redazione di riviste d’arte per bambini e ragazzi e svolto docenze universitarie.
Lavora su tutto il territorio nazionale dal 2000, come formatrice e nella realizzazione di progetti culturali e di crescita all’interno di scuole di ogni ordine e grado, Musei, Enti e istituzioni varie, cooperando con le singole realtà territoriali.
Come arteterapeuta collabora con le associazioni Alzheimer Ravenna, Ravenna Parkinson Onlus e A.L.I.CE. per la lotta all’ictus cerebrale, rapportandosi con il Centro Disturbi Cognitivi e Demenza dell’Ausl della Romagna Distretto di Ravenna.

#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Arteterapia
#ArtiTerapie

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel
Create your own review
Corsi di Arti Terapie
Average rating:  
 6 reviews
 by tiziana iannuzziello
Titolo: Materiali impertinenti

ho trovato utilissima la possibilità di rivedere l’incontro grazie alle registrazioni.
Materiali impertinenti è stato utile coinvogente e divertente
Grazie

 by SERENA FAVARO
Titolo: Laboratorio Materiali Impertinenti

Laboratorio Materiali Impertinenti meraviglioso. Essere accompagnati da Anna Maria Taroni è sempre un immenso piacere.

 by alessia scalese
Titolo: Materiali Impertinenti

Laboratorio molto coinvolgente con la fantastica docente Anna Maria Taroni, completo e con spiegazioni molto chiare, sia per quanto riguarda gli aspetti teorici sia gli aspetti pratici. Una bellissima esperienza che ti coinvolge completamente. Grazie

 by Giada Gallo
Titolo: Laboratorio “Materiali impertinenti – quando i materiali trovano una nuova vita”

Un laboratorio molto interessante, creativo e stimolante, ricco di spunti e contenuti. Un laboratorio, condotto con professionalità, preparazione e disponibilità da parte della docente.

 by Ilenia Vertullo
Titolo: Laboratorio Materiali impertinenti

Laboratorio Bellissimo che mi ha nutrito L’Anima! Grazie Annamaria Taroni ! una docente speciale

 by Sonia Richiardi
Titolo: Laboratorio Materiali imertinenti

Laboratorio molto interessante, Lei sempre molto coinvolgente nonostante si sia svolto online. Impegnativo ma come ogni suo laboratorio, sempre chiaro con spiegazioni cristalline. Come sempre, una bellissima esperienza. Grazie

Potrebbe interessarti

Arteterapia Catania, laboratorio “Le potenzialità della carta in Arteterapia”

Arteterapia Catania, laboratorio “Le potenzialità della carta in Arteterapia”

Catania, 17 e 18 febbraio 2024 – All’interno del processo creativo, la carta può divenire cornice, supporto, elemento narrativo e può contenere così al suo interno una moltitudine di materiali, che diventano simboli identitari. Il percorso, ispirato al Metodo Autobiografico Creativo®, permetterà di esplorare diverse tecniche

× Come posso aiutarti?