Si svolgerà il 26/27 febbraio 2022 il laboratorio di Arteterapia “Creare con la cartapesta”, organizzato dalla Scuola Artedo di Arti Terapie di Brescia.
condotto da Axel Rutten, Arteterapeuta (Dipl. KT, FH), artista, insegnante di Kundalini Yoga.
Vai al calendario dei laboratori organizzati dalla Scuola Artedo di Brescia
Abstract del laboratorio
Da una parte sembra un materiale quasi scontato oppure superato; un materiale da pensare per il carnevale, per i presepi oppure per laboratori puramente artistici.
Quando invece si inizia ad esplorare le varie tecniche di lavorazione della carta insieme alla colla e la seguente elaborazione con colori vari ci si rende conto che possiede delle risorse inaspettate, come l’apertura di una relazione particolare con lo spazio che è difficile da raggiungere con altri materiali.
Quasi dal nulla si creano forma di grandi dimensioni (per la percezione di chi lavoro in genere su carta o con piccole dimensioni) che possono interagire con lo spazio circostante e incidere in modo significativo sul suo carattere.
I lavori grandi esigono un progetto e un gruppo che lo realizza insieme. Questo lavoro funziona bene in ambiti educativi perché può essere dedicato a temi specifici, aiuta in gruppo a progettare e trovare accordi utilizzando anche una sensibilità per le esigenze, le qualità e i bisogni di altri.
Per info e partecipazione
Scrivici su Whatsapp o via mail ad artiterapie@artedo.it . Vi contatteremo per fornirvi tutte le informazioni utili per partecipare all’incontro.
Sei un insegnante?
Artedo è Ente Accreditato MIUR, puoi utilizzare la Carta del Docente per partecipare al laboratorio o iscriverti ad un corso Artedo di Arti Terapie.
Curriculum Docente

Axel Rutten, Arteterapeuta Artedo
Axel Rutten, Arteterapeuta (Dipl. KT, FH), artista, insegnante di Kundalini Yoga.
#AccadeSoloInArtedo
#FaiDellaTuaPassioneLaTuaProfessione
#Arteterapia
Submit your review | |
Il laboratorio Creare con la Cartapesta, curato dal docente Axel Rutten è davvero interessante, ricco di spunti di riflessione. Si tratta di un percorso teorico e pratico che da subito permette di apprendere le finalità e i rudimenti della tecnica per creare, utilizzando al meglio i materiali per definire sculture di cartapesta, all’interno del modello Trasformazione e Forma.
Un laboratorio molto pratico grazie anche alle indicazioni date dal docente, arricchente dal punto di vista dell’osservazione delle cose che ci circondano e per quanto riguarda l’approccio ai materiali e alle relative tecniche.
Il Laboratorio CREARE CON LA CARTAPESTA è stato molto coinvolgente. Il docente AXEL RUTTEN ha unito uno spiccato spirito pratico a una pulsante spiritualità. Mi è piaciuto l’approccio alla tecnica che decisamente non conoscevo. Ho trovato l’esperienza davvero arricchente. Grazie.
Ho partecipato al Laboratorio ” Creare con la cartapesta” condotto dal docente Axel Rutten. È stato un laboratorio molto pratico, emozionante, piacevole in cui i materiali mi hanno permesso di vivere esperienze percettive significative, di acquisire l’importanza del senso della tecnica e del prendersi cura dell’opera, di immergermi nella sensazione di tempo inteso come attesa, pazienza, cambiamento, trasformazione. Un laboratorio gratificante e arricchente. Grazie mille
è stato un laboratorio molto pratico e coinvolgente. Abbiamo affrontato da subito i materiali in modo pratico, sperimentando la cartapesta. Creare con la cartapesta per me era la prima volta. dal creare la colla al strutturare la propria creazione. E’ stato molto divertente ma anche molto forte emotivamente. Bellissima esperienza.
Grazie